Pallavolo FIVBWomensWCH – Fersino: “Con gli allenamenti abbiamo già iniziato a respirare il clima del Mondiale”

Si avvicina l’esordio della nazionale italiana nel Campionato del Mondo femminile, in programma in Olanda e Polonia dal 23 al 15 ottobre.
Oggi è prevista la giornata inaugurale della rassegna iridata, per la Pool A (quelle delle azzurre) si affronteranno l’Olanda e il Kenya. Tutte le prime partite delle 24 squadre si giocheranno al Gerledome di Arnhen: stadio multifunzionale, all’interno del quale sono stati allestiti tre campi di gioco. Le ragazze di Mazzanti, nella mattinata di ieri, hanno preso confidenza con l’impianto che sabato le vedrà affrontare il Camerun (ore 15 diretta RaiDue e SkySport 1). Si tratterà della prima sfida in assoluto tra la formazione italiana e quella africana.
Il match contro il Camerun segnerà l’esordio in una rassegna iridata per Eleonora Fersino: Sono molto emozionata per questo esordio, si inizia a giocare sabato 24 e dobbiamo quindi ancora entrare nel clou del Mondiale. Con il ritiro e gli allenamenti abbiamo iniziato a respirare il clima del torneo e finora percepiamo solo sensazioni positive.
Abbiamo lavorato molto duramente durante quest’estate, sono stati 5-6 mesi intensi, durante i quali ci siamo concentrati sia sulla preparazione tecnica, che fisica, entrambi gli aspetti sono fondamentali in un torneo con così tante partite. Dovremo salire di livello con il proseguire della competizione. Sicuramente il Mondiale ha grande prestigio, ma le emozioni sono le stesse che ho provato alla VNL, c’è grande gioia e soddisfazione a scendere in campo con la maglia azzurra, oltre a un grande senso di responsabilità”.

Foto di Stefano Moroni