Pallavolo FIVBWomensWCH – Italia: le buone nuove sono la vittoria e il rientro di Pietrini

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.i) L’Italia vince per 3-0 anche contro Porto Rico, al termine di un match in cui le azzurre sono apparse abbastanza distratte ed hanno rischiato di perdere uno o due parziali, ma certamente non hanno mai dato la sensazione di poter perdere l’incontro.
Davide Mazzanti ha continuato a portare avanti il suo programma di preparazione fisica ed ha colto l’occasione dell’abbondante lavoro fisico svolto da Sylla, Orro e Chirichella, per far entrare in clima Mondiale Malinov e Lubian e per riproporre, per la prima volta dopo la VNL, Elena Pietrini. L’attaccante toscana ha fatto vedere di essere completamente recuperata a livello fisico, è andata a segno 15 volte, ma che deve lavorare ancora un bel po’ in difesa e in ricezione.
Si è vista una partita più combattuta di quanto non ci si potesse aspettare. Portorico pur riuscendo a passare con continuità soltanto con la naturalizzata Abercrombie, ha approfittato di qualche errore di troppo delle italiane. La squadra caraibica ha rimonta nel finalew del primo ed ha avuto un set point, prima di cedere. Ancora meglio ha fatto nella fase centrale del secondo in cui han accumulato anche 6 lunghezze di vantaggio, senza riuscire ad arrivare al pareggio. Anche nel terzo ha reso dura la vita alla squadra di Mazzanti, ma proprio per questo deve essere apprezzata la capacità della squadra campione d’Europa di rimontare senza problemi e imporsi 3-0.
Domani L’Italia torna subito in campo alle 18 per affrontare il Belgio della ispirata Britt Herbots: si tratta del primo impegno più probante di questo Campionato del Mondo.
ITALIA-PORTO RICO 3-0 (28-26 25-21 26-24)
ITALIA: Lubian 8, Malinov 2, Bosetti 10, Danesi 6, Pietrini 15, Egonu 18. De Gennaro (L). Nwakalor 2, Orro. Non entrate: Gennari, Bonifacio, Fersino (L), Chirichella, Sylla. All. Mazzanti.
PORTO RICO: Enright 9, Reyes 4, Abercrombie 17, Ortiz 7, Valentin 1, Ocasio 3. Vanegas (L). Santos 1, Collazo 1, Victoria 2. Non entrate: Rojas, Nogueras, Hernandez, Velez. All. Morales.
ARBITRI: Ramirez (Dom) e Wang (Chn)