Pallavolo qual.Parigi2024 – Il Giappone ospiterà il primo torneo di Qualificazione Olimpica a settembre 2023

Volleyball World e la FIVB hanno annunciato che il Giappone è il primo paese ad essere confermato come organizzatore di uno degli attesissimi eventi FIVB Road To Paris Volleyball Qualifier che si terranno nel 2023.
Il paese del Sol Levante accoglierà l’élite della pallavolo mentre le squadre maschili e femminili si sfideranno, non solo per un posto alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ma anche per un evento di grande tradizione come la World Cup, che da molti decenni si svolge in Giappone.
Con l’obiettivo di garantirsi la partecipazione a Parigi 2024, la competizione femminile si svolgerà dal 16 al 24 settembre 2023. Seguirà l’evento maschile, che inizierà il 30 settembre e terminerà l’8 ottobre 2023.
Le pools, che saranno formate tramite il sistema a serpentina, saranno rivelate il 19 dicembre mentre i Paesi Organizzatori degli altri gruppi saranno annunciate a tempo debito.
QUALIFICAZIONI OLIMPICHE – Dodici squadre per sesso daranno vita al torneo olimpico di pallavolo a Parigi 2024. Come nazione ospitante, la Francia, l’attuale campione olimpico di pallavolo maschile, si è assicurata il suo posto sia nelle competizioni maschili che femminili. Gli altri 11 posti contingentati per genere saranno assegnati attraverso un processo di qualificazione in due fasi che garantisce la partecipazione delle migliori nazioni della pallavolo nel rispetto del principio di universalità. In particolare, durante i Tornei di Qualificazione Olimpica saranno contese sei carte olimpiche per genere, dove le prime 24 squadre secondo la FIVB Volleyball Senior World Ranking (WR) non ancora qualificate saranno suddivise in tre gironi da otto squadre. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno quindi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
I restanti cinque posti olimpici per genere saranno occupati selezionando le prime cinque squadre non ancora qualificate della FIVB WR al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League (VNL) 2024. Per garantire il principio di universalità, queste squadre saranno selezionati secondo il seguente ordine di priorità: 1) la/e squadra/e da un continente/i senza una/e squadra/e qualificata/i e 2) la/e squadra/e migliore/e non ancora qualificata.