Pallavolo A1 femminile – Britt Herbots determinante, a Perugia non è sufficiente una ottima Linda Nwakalor

Vittoria importantissima per Il Bisonte Firenze, che supera Perugia 3-1 e chiude il tour de force di dieci partite in trentasei giorni (di cui sei in trasferta) con tre punti d’oro per la classifica: una partita non semplice, soprattutto dopo il secondo set perso abbastanza nettamente, ma è proprio nel momento più difficile che la squadra ha tirato fuori il meglio, riuscendo a mettere di nuovo sotto la Bartoccini (a cui non è bastata una prestazione super di Linda Nwakalor con 16 punti mesi a tabellino) sotto il traino, soprattutto nel finale di quarto set, della MVP Herbots, capace di chiudere con 22 punti di cui 19 in attacco (col 42%) e 3 a muro.
A fine gara Massimo Bellano ci tiene a complimentarsi con le sue ragazze: “Una vittoria importante e meritata soprattutto per la squadra, perché in questo periodo ne abbiamo sentite troppe secondo me, e troppo pesanti: abbiamo girato l’Italia in lungo e in largo per quattro settimane, percorrendo non so quanti chilometri, e giocare dieci partite in un tempo così ristretto, con sei trasferte, non era semplice. Questa era la partita più difficile e delicata, perché arrivava alla fine di questo tour de force, e mi sento di fare i complimenti alla squadra per quello che ha fatto”.
Linda Nwakalor, davanti agli occhi di sua sorella Sylvia, ha sfoderato una prestazione che conferma il salto di qualità fatto dalla centrale, che sicuramente è finita sul taccuino del ct azzurro Mazzanti, ma ha lasciato il campo delusa: “Di positivo c’è la reazione che abbiamo avuto nel secondo set, ad inizio partita non siamo state proprio in grado di partire bene ma poi ci siamo riprese, siamo state brave a non mollare ed a non lasciarci andare ed abbiamo reagito. Purtroppo poi nel terzo e quarto set invece abbiamo ripreso a subire il loro gioco e siamo tornate a scendere e la gara è finita non come volevamo.”.
IL BISONTE FIRENZE-BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (25-17, 18-25, 25-18, 25-20)
IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 5, Sylves 8, Cambi 3, Herbots 22, Lotti, Guiducci, Van Gestel, Panetoni (L1), Knollema 6, Adelusi ne, Graziani 5, Nwakalor 18, Lapini (L2) ne, Kosareva 2. All. Bellano.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Provaroni, Avenia, Polder 14, Gardini ne, Samedy 6, Rumori (L2) ne, Armini (L1), Bartolini ne, Guerra 10, Galić 1, Dilfer 2, Nwakalor 16, Lazic 6. All. Bertini.
Arbitri: Papadopol e Boris.