Pallavolo SuperLega – Perugia passa anche a Cisterna: sono dieci le sue vittorie da 3 punti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Perugia continua imperterrita la sua serie di vittorie (arrivate a 10 tutte da 3 punti), lo fa violando per 3-1 in un palazzetto di Cisterna gremito al limite della sua capienza (circa 3000 persone). Tanti tifosi venuti anche dall’Umbria che si sono goduti un match iniziato in sordina, con un primo set dominato dalla capolista e poi proseguito in maniera combattuta in tutti i 3 restanti parziali, il secondo vinto con merito dai padroni di casa, il terzo e il quarto combattuti a lungo, in cui la Top Volley ha dato la sensazione di poter meritare il tie-break, anche se le progressioni dell’incontenibile Perugia alla fine hanno sempre avuto la meglio.
Andrea Anastasi come era prevedibile ha insistito con il suo turn over, ha tenuto in panchina inizialmente Semeniuk e Russo (poi entrato in pianta stabile nella seconda metà della gara), rilanciando Plotnytskyi e Flavio. Confermato Solè. Rychlicki si è ripreso il suo posto sulla diagonale di Giannelli.
Dall’altra parte della rete Soli è partito con la solita formazione, poi già nel primo set quando i servizi di di Leon hanno iniziato a fare danni (4 volte a punto nel parziale inaugurale) ha inserito Kaliberda al rientro dopo alcune gare di assenza, al posto del giovane turco Bayram.
A livello individuale come sempre eccellente la prestazione di Leon best scorer con 23 punti (72% in attacco), di Rychlicki premiato come Mvp e di Plotnytskyi prezioso in ogni fondamentale, che ha chiuso la gara con una lunga serie al servizio che ha rivoltato un set in cui i padroni di casa si sono trovanti in vantaggio 22-20. Nella squadra di Soli, come sempre generosa e ben organizzata in difesa, prova di livello di Dirlic e del solito Baranowicz, nota di merito anche per Sedlacek.
Perugia questa sera dorme a Roma, domani parte per Duren dove martedì è attesa da un match importante di Champions League. Cisterna dovrà concentrarsi per conservare quella posizione da Coppa Italia che questa sera ancora le appartiene con merito.

Top Volley Cisterna – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (15-25, 25-18, 20-25, 22-25)
Top Volley Cisterna: Baranowicz 5, Bayram 1, Rossi 9, Dirlic 15, Sedlacek 12, Zingel 4, Staforini (L), Catania (L), Zanni 1, Kaliberda 9, Gutierrez 1. N.E. Martinez, Mattei. All. Soli.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 3, Plotnytskyi 17, Solé 9, Rychlicki 21, Leon Venero 23, Resende Gualberto 2, Colaci (L), Semeniuk, Russo 2, Ropret. N.E. Piccinelli, Cardenas Morales, Herrera Jaime, Mengozzi. All. Anastasi.
ARBITRI: Rossi e Lot.

Foto di Michele Benda