Pallavolo SuperLega – Civitanova-Trento sfida per non andare in crisi

(Carlo Lisi per Corriere dello Sport) La regular season della SuperLega dominata dalla eccezionale stagione fatta di sole vittorie di Perugia, domani potrebbe sancire aritmeticamente il successo di Leon e compagni, in caso di vittoria da 3 punti degli umbri sulla seconda della classe Modena. Ma il massimo campionato del volley maschile si è improvvisamente infiammato con i risultati dello scorso turno, in cui tutte le dirette inseguitrici della capolista sono cadute, compattando il gruppo, alla vigilia di una giornata che ci dirà significative indicazioni anche in chiave salvezza.
CIVITANOVA-TRENTO – Oggi è in programma una sfida delicatissima tra due delle grandi tradizionali: Civitanova ospita Trento. Sia la squadra di Blengini sia quella di Lorenzetti vengono da due ko consecutivi, più o meno pesanri, enon si possono permettere un nuovo passo falso. Dopo le critiche già arrivate, chi perde è facile credere che si troverà a fronteggiare una vera crisi. Chi uscirà sconfitto dal terreno di gioco dei campioni d’Italia in carica verrà inevitabilmente coinvolto nella bagarre per i piazzamenti in vista dei playoff, con il peso di una situazione mentale pesante.
BLENGINI – Chicco Blengini per tutta la settimana ha cercato di spronare isuoi atleti usciti male dal ko interno con Monza: «Dobbiamo restare lucidi dopo le due sconfitte in campionato, soprattutto alla vigilia di una sfida dura come quella con Trento. Si presenteranno momenti di difficoltà. Il nostro compito sarà quello di non farci cogliere di sorpresa e non cambiare atteggiamento”.
LORENZETTI – “E’ un appuntamento ricco di significati, sia dal punto di vista della classifica sia dal punto di vista mentale e tecnico — ha spiegato Angelo Lorenzetti alla vigilia – Entrambe le squadre hanno necessità di voltare pagina rispetto alle precedenti partite e, come capita spesso in questi casi, vincerà chi riuscirà a trasformare le attese della vigilia in energia positiva”.
LE ALTRE – Oggi in campo anche la quinta della classe Piacenza, sul campo della rediviva Monza (3 vittorie nelle ultime 3 gare). Gli emiliani dopo la sconfitta con il fanalino di coda Siena in casa, in caso di secco ko si ritroverebbero con Galassl e compagni ad un solo punto di distacco. Siena, dopo aver ritrovato il sorriso e la speranza di salvarsi, battendo Simon e compagni, ospita Cisterna superata all’andata, ma che grazie al suo bomber Dirlic, best scorer del campionato con 305 punti, vuole prendersi la rivincita continuando a occupare un piazzamento di primo piano. Padova-Taranto è un vero scontro diretto nella corsa alla salvezza. Chiude il programma Verona-Milano: la squadra di Stoytchev deve ancora vincere la prima gara nel girone di ritorno e in questo momento è fuori dai playoff. Milano sta prendendo sempre più coscienza della sua forza e comincia concretamente a pensare di entrare tra le big four.