Pallavolo Iran – Post polemico dell’agenzia IRNA contro Julio Velasco

The Islamic Republic News Agency IRNA, ha pubblicato un lungo e polemico post nei confronti di Julio Velasco.
“Julio Velasco è l’allenatore straniero più influente nella storia della pallavolo iraniana. Tuttavia, in termini di risultati, ha avuto una prestazione più debole rispetto un tecnico come Kovac. Negli anni in cui è stato alla guida della nazionale di pallavolo ha potuto migliorare tecnicamente questa squadra (la nazionale iraniana ndr). Il lavoro di Velasco è stata così evidente che la nazionale argentina ha chiesto la sua collaborazione, e l’allenatore si è dimesso dalla guida della nazionale iraniana con il pretesto che il suo paese aveva bisogno di lui.
Da allora la Federazione di pallavolo dell’Iran non ha perso i contatti con Velasco ed ha preso consiglio da lui, in questi anni, ogni volta che era alla ricerca di allenatori stranieri. L’ultima di queste consultazioni è stata la presentazione della Campdelli. In precedenza aveva presentato Lozano e Cichello: il punto in comune tra questi 2 allenatori e Campdelli è il fallimento di tutti e 3. È interessante notare che Campdelli è stato raccomandata alla Iran Volleyball Federation a causa del suo legame di amicizia con Velasco.
Finché ha lavorato come capo allenatore della squadra nazionale di pallavolo iraniana, Velasco ha fatto tutti i suoi sforzi per il successo di questa squadra a causa della sua responsabilità. Ma non c’è motivo per lui di simpatizzare con la pallavolo iraniana. La questione importante per Velasco è la presenza di allenatori che siano suoi connazionali o compagni e amici, e sicuramente il bello e il buono della pallavolo iraniana non sarà importante per questo allenatore.
Vorrei che la Federazione di pallavolo fosse giunta alla conclusione che Velasco non ha a cuore la pallavolo iraniana e non ci sono ragioni convincenti perché questa federazione lo consideri il suo consigliere di fiducia”

(c.l.) Decisamente un attacco diretto (e inspiegabile da parte nostra) ad uno dei più grandi tecnici della storia della pallavolo degli ultimi 30 anni e non solo, che ha lavorato bene per l’esplosione del volley dell’Iran. Questa polemica nasce dall’avvicendamento in corso al vertice del paese asiatico?

Fonte: The Islamic Republic News Agency IRNA