Pallavolo Parigi 2024 – Il Brasile vuole organizzare una delle qualificazioni, l’Italia ci risulta di no

Si torna a parlare dei tornei di qualificazione, maschili e femminili, per i Giochi di Parigi 2024. Secondo i brasiliani di web.volei.com.br, la Federazione del paese sudamericano avrebbe avanzato la sua candidatura ad organizzare uno, in concorrenza con quella polacca e quella italiana. La Polonia da quel che ci risulta avrebbe richiesto l’organizzazione solo di uno dei tornei femminile, mentre l’Italia (che già nell’estate organizzerà l’Europeo maschile e una buona parte di quello femminile) non si è mai fatta avanti.
Sinora l’unica cosa certa è che un torneo femminile ed uno maschile si giocheranno in Giappone: rispettivamente dal 16 al 24 settembre e dal 30 settembre all’8 ottobre.
Ricordiamo che quest’edizione delle Olimpiadi la formula delle qualificazioni ai tornei olimpici è cambiata. Scenderanno in campo a Parigi 2024: la Francia paese organizzatore, le prime 2 classificate dei tre tornei per genere di 8 squadre e 5 nazionali ripescate dal ranking Mondiale tra le non qualificate, dando la precedenza a quelle delle confederazioni continentali eventualmente non qualificate in precedenza.