Pallavolo Coppa Italia M – Piacenza super e finalista, Perugia “piange” per la prima volta in stagione

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Definirla una sorpresa significa sminuire la storia e la classe dei campioni di Piacenza, ma la sconfitta di Perugia e per giunta per 3-0 dopo 33 vittorie consecutive fa notizia e fa scalpore.
Gli imbattibili di Andrea Anastasi sono c rollati sotto i colpi della Gas Sales Bluenergy al termine di un match combattuto, ma deciso dalla superiorità che i biancorfossi di Massimo Botti hanno mostrato in difesa ed al servizio nei momenti importanti.
La Sir “tradita” dalla giornata no di Wilfredo Leon, ha giocato soltanto in pochi spezzoni di gare il suo volley migliore, nella veemente rimonta del finale del primo set ed all’inizio del secondo. Per il resto tanta Piacenza, che domani con merito giocherà per il trofeo che assegna la cocarda tricolore.
Primo set bellissimo con Piacenza che nel momento caldo vola 22-20 ma non ha fatto i conti con Simone Giannelli che va in in battuta sul 20-22 e scende quando la squadra di Anastasi è passata in vantaggio. Gli umbri hanno 5 set-point, ma con Leon falliscono un contrattacco non impossibile e alla fine a chiudere il parziale sul 30-28 è un ace di Antoine Brizard.
La reazione della squadra di Anastasi è immediata ed importante. Giannelli e compagni si portano avanti di 5 lunghezze, poi di colpo la loro ricezione crolla. Piacenza inizia la sua rimonta, in coincidenza con un vistoso calo di Leon in attacco. La squadra di Botti corrode l’ampio vantaggio avversario, raggiunge il pareggio o pera il sorpasso. Il tecnico della Sir Safety le prova tutte per puntellare la ricezione, opta per il doppio libero inserendo Piccinelli nella fase cambio palla, ma la Gas Sales vola sul 2-0.
Piacenza ormai è sicura dei suoi mezzi, mentre Perugia in fondo alla strada vede la prima sconfitta della sua stagione. Tutti i tentativi dei ragazzi di Anastasi di colmare i tre punti di svantaggio che rapidamente Brizard e compagni gli hanno inflitto, sono vani, soltanto in poche occasioni si riducono a 1. Quando Simon segna il punto del nuovo allungo 21-18 si capisce che la partita aveva trovato i suoi padroni, i ragazzi della Gas Sales Bluenergy volano 25-22 e vanno in finale.

Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (28-30, 20-25, 22-25)
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 9, Resende Gualberto 7, Rychlicki 11, Leon Venero 8, Russo 4, Piccinelli (L), Colaci (L), Herrera Jaime 1, Plotnytskyi 4, Ropret 0. N.E. Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 6, Simon 10, Romanò 13, Leal 11, Caneschi 5, Scanferla (L), Basic 0, Gironi 1, Recine 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti.
ARBITRI: Cesare e Florian.