Pallavolo A1 femminile – Cuneo-Pinerolo il derby inedito, che entrambe vogliono vincere

Dopo due trasferte consecutive che hanno fruttato cinque punti e restituito fiducia, domenica la Cuneo Granda S.Bernardo torna a giocare davanti al proprio pubblico nel derby con la Wash4Green Pinerolo, cercando il tris . Una sfida inedita per il Palazzetto dello Sport di Cuneo, che metterà di fronte due formazioni in un buon momento e decise a raccogliere punti fondamentali per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi: per le padrone di casa il miglior piazzamento in classifica in ottica post season, per le ospiti quella salvezza che al momento dista due lunghezze.
Forti delle due vittorie di fila lontano da casa, le gatte vogliono tornare a vincere anche tra le mura amiche per regalare ai propri tifosi una gioia che manca da oltre due mesi e mezzo: l’ultima affermazione interna risale infatti a un altro derby, quello di Santo Stefano con Novara. Se la rimonta del PalaBarton dal 2-0 al 2-3 ha dato evidenza dello spessore caratteriale e della determinazione delle gatte, brave a ribaltare una situazione assai complicata, al ritorno in palestra la formazione di Massimo Bellano ha lavorato su quei deficit che hanno permesso a Perugia di aggiudicarsi i primi due parziali.
MVP di Perugia, è stata Danielle Drews: “Domenica sarà importante partire forte, a differenza di quanto accaduto a Perugia. Siamo molto motivate a regalare ai nostri tifosi una vittoria che manca da tanto tempo. È un derby, quindi mi aspetto una partita molto combattuta contro una squadra in forma che arriverà qui con l’obiettivo di conquistare punti pesanti in chiave salvezza. Le due vittorie con Macerata e Perugia sono state un nuovo inizio e ci hanno fatto capire che possiamo toglierci ancora tante soddisfazioni da qui a fine stagione”.
Dopo l’impresa sfiorata contro Busto, in cui la luce delle squadra si è spenta dopo un set e mezzo giocato alla grande, coach Marchiaro punta il derby per provare ad accorciare sulla zona salvezza: “Sebbene sia un derby, quindi una partita dall’alto valore simbolico, noi abbiamo il nostro percorso da seguire e abbiamo lavorato duro per offrire prima di tutto una prestazione migliore rispetto a quella dell’andata. Sarà doppiamente difficile perché saremo fuori casa in un campo notoriamente ostico e perché Cuneo, questa volta, si presenterà al completo oltre che in ottima condizione. Sappiamo che dovremo metterci sotto, rimboccarci le maniche ed essere disposti ad un grande spirito di sacrificio per ottenere quello che vogliamo”.