Pallavolo A1 femminile – Bergamo: contro Macerata l’occasione di staccare le Farfalle

L’obiettivo del nono turno del girone di ritorno per la Volley Bergamo 1991 sarà approfittare della battuta d’arresto delle Frafalle di Busto Arsizio, che ha giocato d’anticipo il turno di campionato ed è rimasto ad affiancare le rossoblù a quota 31 punti in classifica. Ospite delle orobiche la CBF Balducci HR Macerata, in cerca di preziosi punti salvezza: per la squadra di Stefano Micoli sarà fondamentale far valere il “fattore PalaIntred”, che ha fatto finora la differenza.
Bergamo arriva all’appuntamento dopo una settimana dedicata al recupero delle energie che sono sembrate mancare nel match giocato con Vallefoglia. Capitan Stufi, costretta al forfait a poche ore dalla gara perché vittima dell’influenza, è sulla via del completo recupero e con lei l’intero gruppo gruppo rossoblù è tornato in palestra per preparare una sfida non priva di ostacoli. “Da qui alla fine della Regular Season tutte le partite possono essere fondamentali – spiega la regista Giulia Gennari – ne mancano cinque, con quindici punti in palio che possono fare la differenza in classifica per noi, nella corsa ai playoff scudetto, ma anche per Macerata, che vorrà provare a togliersi dalla zona retrocessione. Per questo penso che questa gara possa nascondere molte più insidie di quelle che si potrebbero pensare guardando la classifica: incontrare una squadra che lotta per salvarsi, rende la partita ancor più pericolosa. E ci ricordiamo bene le difficoltà della gara di andata. C’è anche una certa voglia di “vendicare” quel risultato, ma soprattutto vogliamo approfittare di ogni occasione per risalire”.
Bergamo infatti è proprio la squadra con cui le arancionere sono riuscite ad ottenere l’ultima vittoria ormai più di tre mesi fa, nella nona di andata per 3-2 al Banca Macerata Forum. L’obiettivo delle marchigiane è ovviamente provare a ripetere l’impresa, stavolta in trasferta, e guadagnare punti fondamentali per credere ancora in una possibile rimonta.
“Arriviamo a questa trasferta a Bergamo dopo una settimana d’allenamento tutto sommato buona. – ha dichiarato alla vigilia il tecnico della Balducci Luca Paniconi – L’auspicio è ovviamente quello di garantire maggior continuità rispetto a quanto abbiamo fatto domenica scorsa, partita nella quale abbiamo avuto un ottimo approccio. E chiaramente sappiamo che dobbiamo provare in ogni campo a tirar fuori qualcosa di buono. In una situazione così complicata come la nostra è ovvio che c’è questa ricerca spasmodica del risultato, che è sempre più complicato, ma che ovviamente continueremo a ricercare fin quando la matematica ci darà la possibilità di continuare a sperare di poter fare ancora qualcosa di buono”.