Pallavolo Storie&Personaggi – Juliet Lohuis il muro orange della squadra rosa

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La nostra serie A1 femminile ha acquisito una nuova giocatrice nelle file della Vbc Trasporti Pesanti. La centrale e nazionale olandese Juliet Lohuis, dopo un’esperienza in Germania, ha scelto Casalmaggiore per la sua prima volta in Italia.
Classe 1996, 190 cm, Juliet si è distinta come una delle centrali più forti del campionato nel fondamentale del muro e, per il suo rendimento, come una delle giocatrici più positive della squadra rosa.
Quando hai cominciato a giocare a pallavolo e in che squadre?
“Ho iniziato a giocare in Olanda quando avevo otto anni e la pallavolo è stato l’unico sport che ho praticato quando ho visto praticarlo dai miei cugini. Ho giocato in Olanda, in Germania e ora in Italia a Casalmaggiore”.
Come ti trovi nel campionato italiano. Hai avuto difficoltà ad ambientarti?
“Mi piace davvero tanto il campionato italiano. Ogni partita si gioca ad altissimo livello e mi diverte tanto competere contro le giocatrici e le squadre più forti al mondo. Gioco e mi diverto in una squadra dove si lavora davvero tanto, mi piace farlo tutti i giorni in palestra”.
Sei soddisfatta del campionato fatto finora e cosa ti aspetti dalle partite che dovete ancora giocare? “Il nostro sesto posto è soddisfacente. Cercheremo di mantenere questa posizione fino ai play off e arrivarci cariche. Sono consapevole che per farlo ci aspetta di lavorare duro negli allenamenti” Che giocatrice sei e dove sei convinta di avere margini di miglioramento?
“Credo di essere una giocatrice che ci sa fare con la palla. Ho un buon controllo dei colpi e me la cavo quando devo applicare al gioco la tattica. Ho predisposizione a muro, un fondamentale che preparo e imposto prima di giocare per il punto. E’ la cosa che adoro di più fare”.
Fai parte della nazionale olandese….
“Gioco in nazionale già da qualche anno e disputare i mondiali con la mia nazionale nel mio paese è stato strepitoso”.
Quali sono i tuoi obiettivi personali in questa stagione?
“Arrivare più in alto e più avanti possibile. Ma più semplicemente dare il meglio di me stessa partita dopo partita. Il mio desiderio è di finire il campionato ed essere una giocatrice migliore”.
Che cosa è per te la pallavolo?
“Adoro questo sport, il suoi aspetti tattici e il miglioramento che puoi avere sotto molti aspetti. Mi piace lavorare in squadra e incontrare persone strepitose in tanti posti diversi., Pallavolo è.. squadra, divertimento, migliorarsi”.

Foto di Simone Contesini