Pallavolo Germania – La fase a pool si è chiusa con una doppia sorpresa alle spalle di Berlino

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) – Non ha tradito le attese l’ultima giornata prima dei playoff di Bundesliga. Luneburg ha battuto Düren e si è piazzata al secondo posto. Br Volleys ha ceduto a Friedrichshafen a sorpresa e quindi sarà quest’ultima ad occupare la terza posizione con i berlinesi che avevano già chiuso al primo posto.
Sabato Lüneburg si è sbarazzata di Düren coronando un gironcino in crescendo. Gran prova di Xander Kretzynski con 22 punti cosí come Lukas Maase che – riportato al centro nel suo ruolo naturale – ha offerto qualità con 14 punti per un 3-1 finale abbastanza netto.
Berlino ha già la testa ai playoff e regala insieme alla vittoria il terzo posto a Friedrichshafen che vince 3-1 grazie a Cacic mvp con 15 punti e Biernat miglior marcatore (21). Per gli Häfler successo che non cancella un girone da dimenticare: due solo vittorie e secondo posto sfumato, ma cambierà pochissimo a questo punto. La finale Berlino – Friedrichshafen rimane al momento l’epilogo più probabile, Lüneburg permettendo, in vista di una semifinale tra queste ultime due che si preannuncia appassionante.
Ieri si è chiusa anche la stagione per VCO Berlin, la sperimentale federale che milita in prima divisione (sconfitta 3-1 contro Netzhoppers). I ragazzi sono già sotto osservazione di diversi club: gli allenamenti continuano per tutti fino a Pasqua e poi i giocatori sono pronti per iniziare la loro strada verso altri club e verso una carriera professionale di primo livello che negli ultimi anni ha dato il via a campioni come Anton Brehme (sul taccuino di Modena) e Ruben Schott (ex Milano e Danzica, ora a Berlino).
Questo il quadro dei playoff (quarti al meglio delle 3 gare):
Berlin v Unterhaching
Lüneburg v Netzhoppers
Friedrichshafen v Giesen
Düren v Herrsching