Pallavolo Champions F – Una eccezionale Egonu con 36 punti elimina la squadra del suo futuro

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Grandi difese e tanta generosità non sono riuscite ad evitare l’eliminazione dei della Vero Milano. Dall’altra parte della rete c’era una Paola Egonu ispirata e vogliosa di far vedere tutto il suo grande valore unita alla potenza al quello che sarà il suo pubblico (ormai nessuno mette più in dubbio l’ingaggio della fuoriclasse italiana da parte del club della presidente Marzari).
L’opposto azzurro ha chiuso il match con 36 punti segnati 31 in attacco (con qualche errore di troppo) 2 al servizio e 3 a muro. Vincendo il confronto con la sua dirimpettaia Jordan Thompson che di pallone a terra ne ha messi 27 (uscendo poi nel quarto set) facendo vedere a Giovanni Guidetti, che sembra l’abbia scelta come sostituta della Paoletta di Cittadella, di esser attaccante di grande livello internazionale.
In una gara in cui due fuoriclasse come Gabi nelle file turche e Stevanovic in quelle milanesi hanno deluso, altre eccezionali campionesse si sono esaltate. Jordan Larson ha cancellato l’incolore prova di Istanbul mostrando un piccolo manuale del campione di pallavolo, in difesa ed in attacco, in ricezione ed al servizio. Accanto a lei semplicemente eccezionale il libero milanese Bea Parrocchiale, che con Alessia Orro e Miriam Sylla ha fatto vedere delle abilità difensive davvero non comuni. Decisamente sufficiente anche Raphaela Folie.
Nel Vakifbank, molto bene Kara Bajema, ma anche e soprattutto la regista Cansu Ozbay.
Milano davanti ai 5000 dell’Allianz Clou ha aggredito il primo set vinto di forza, ha perduto con un pizzico di rammarico il secondo, ha vinto con un grande rush il terzo. E’ stata in corsa per arrivare al golden set sino al 12-12 del quarto, prima di perdere la partita nell’inutile (ai fini della qualificazione per la semifinale) tie-break.
Vakifbank è in semifinale, dove potrebbe trovare Conegliano, se a Wolosz e compagne riuscirà con il Fenerbahce l’impresa soltanto sfiorata dalla Vero Volley Milano

Vero Volley Milano-VakifBank Istanbul 2-3 (25-18 22-25 25-22 21-25 11-15)
Vero Volley Milano: Folie 8, Orro 3, Thompson 27, Stevanovic 4, Sylla 8, Larson 16, Parrocchiale (L), Rettke 3, Candi, Stysiak 4, Davyskiba 3, Negretti (L). Non entrate: Allard, Begic. All. Gaspari.
VakifBank Istanbul: Ozbay 3, Ogbogu 7, Egonu 36, Gabi 9, Bajema 19, Gunes 11, Aykac (L). Non entrate: Gulubay 3, Acar (L), Cebecioglu, Non entrate: Akman, Karutasu, Daalderop, Akbay. All. Guidetti. Arbitri: Collados (Fra) e Jokelainen (Fin)
Durata set: 25, 29, 34, 30, 15. Tot. 133’