Pallavolo Germania – BR Volleys fissa gli obiettivi: “Alziamo il livello, più rotazioni e esperienza”

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Nell’ultima stagione Berlino ha vinto tutto a livello domestico, Campionato, Coppa e Supercoppa. Le Bundesliga consecutive sono diventate 7 (portando a 13 il totale) ed è a questo punto che diventa difficile darsi nuovi stimoli. Ne abbiamo parlato con l’ad del club Kaweh Niroomand: “Dopo aver perso 5 giocatori importanti tra cui Grankin, Patch e Jendryck lo scorso anno abbiamo deciso di ringiovanire. Siamo andati oltre le aspettative, non eravamo i favoriti assoluti a inizio stagione ma abbiamo fatto un grande risultato”.
Una squadra che sembrava priva di leadership e invece ha stupito: “Faccio due nomi in particolari: Tille che era arrivato per fare il secondo prima a Grankin e poi a Trinidad, ma che alla fine quando quest’ultimo si è infortunato ha preso responsaibilità e si è imposto ad altissimi livelli. E Ruben Schott (ex Milano ndr) che sembra un ragazzo che parla poco ma che passo dopo passo è diventato il leader carismatico del gruppo. Quando il capitano Trinidad si è infortunato lui ha preso i gradi e si è preso crescenti responsabilità settimana dopo settimana”. Tille sarà titolare in nazionale: “Credo di si, ha tutto per avere successo al massimo livello, purtroppo in passato gli staff della nazionale non sempre hanno avuto grande attenzione al nostro campionato”.
La squadra ha già fatto diversi innesti: il finlandese Timo Tammemaa (1991) al centro, Leon Dervisaj (1996) e Daniel Malescha (1994) come riserve di Tille in regia e Sotola in diagonale. Mancherebbe uno schiacciatore: “Ma non vogliamo affrettare i tempi, siamo a giugno e ci sono diversi giocatori sul mercato”. L’obiettivo tecnico è chiaro, allungare una rosa che già nei quarti di Champions League contro Perugia con qualche cambio in più (di fatto fu costretta a giocare con 2 soli centrali per l’infortunio dello sloveno Stalekar) avrebbe potuto far ancora meglio: “Vogliamo qualcuno che equivalga i giocatori che già abbiamo, per migliorare le rotazioni e l’intensità degli allenamenti”. Una nuova strategia quindi: “Lo scorso anno ad esempio Sotola ha sempre giocato e non si è mai infortunato, quest’anno abbiamo preso Malescha che conosciamo bene e può darci un ricambio di livello”. Nuovi obiettivi quindi, dalla Germania all’Europa, in attesa di conoscere chi sarà l’ultimo gioiello da aggiungere alla rosa affidata al tecnico Joel Banks che dopo 5 anni prenderà il posto di Cedric Enard.