Pallavolo iVolleygram – Tsvetan Sokolov racconta sui social i retroscena della sua assenza in nazionale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tsvetan Sokolov (@tsvetan_sokolov)


Ciao! Non ho usato i social media per molti mesi, ma ora voglio usarli in modo specifico, per raggiungere quelli di voi che sono interessati. C’è molto clamore mediatico sulla mia attuale assenza dalla Nations League – ma ritengo che sia alquanto opportuno esprimere il mio punto di vista.
È con orgoglio, onore e responsabilità che ho sempre indossato la maglia della Nazionale e tutte le responsabilità e le conseguenze – buone e cattive – che questo privilegio comporta. Non mi pento di nulla, ma mi pentirei se questa volta tenessi la bocca chiusa e non dicessi le cose come stanno.
Il signor Plamen Konstantinov ha rilasciato due interviste che presentano me e la mia assenza dalla Società delle Nazioni in un certo modo. Le interviste che presentano un solo punto di vista e una sola posizione non sono obiettive, e credo di avere diritto a una risposta – anche se in questa sede.
L’anno scorso, in un incontro tra noi, ha condiviso la sua idea sulla squadra nazionale e sulla mia partecipazione. In quell’incontro mi disse che avrebbe voluto che partecipassi (come ha detto nelle interviste che ha rilasciato) a 2 tornei di Nations League e poi alle qualificazioni europee e olimpiche. In quell’incontro gli ho detto più volte che il desiderio ce l’ho e l’ho sempre avuto. Ma gli ho detto che tutto dipende SOLO e SOLTANTO dalla mia condizione fisica. Ci sono molti fattori che non intendo discutere in questa sede, ma che lui conosce bene. Ci siamo accordati di risentirci verso la fine della stagione per discutere di come mi sentivo e di come potevo essere utile alla Nazionale (che ho sempre sostenuto nonostante la mia condizione e più di una o due persone lo sanno). La stagione stava volgendo al termine, ma non ho ricevuto alcuna telefonata, né avuto nessuna conversazione o altro da lui come capo allenatore. Poco dopo la fine del campionato in cui ho giocato, ho ricevuto una telefonata dal manager della squadra, Stefan Cholakov, che a tutt’oggi è l’unico ad avermi parlato. Gli ho raccontato la conversazione e le mie condizioni attuali. Entrambi abbiamo detto che avrei voluto essere utile nelle prime partite della squadra, ma che per ragioni oggettive non potevo. Da quella conversazione, nessun altro mi ha chiamato per informarsi sulle mie condizioni e su quanto abbiamo discusso al telefono.
Onestamente mi aspettavo di sentire il capo allenatore dopo essere venuto a conoscenza di questo (anche se da qualcun altro mi ha contattato), mi aspettavo che avrebbe voluto che andassi a fare un check per lavorare sulle cose di cui ho bisogno per recuperare, che per me sarebbe stato impostato un programma di recupero, e una serie di altre cose che sono in qualche modo normali e logiche …….. ma ahimè! Se dovessi andare da qualche parte o incontrare qualcuno che volesse conoscere o valutare le mie condizioni di salute, allora andrei a incontrarlo e nessuno può avere una opinione diversa! Tutti i professionisti con cui ho avuto l’onore e il piacere di lavorare lo sanno, perché conoscono molto bene il mio atteggiamento, non solo nei confronti del mio lavoro, in palestra, ma anche fuori dalla palestra, nei confronti dei team e delle persone con cui lavoro.
Ci possono essere differenze di approccio, di visione, di comunicazione, ma non di desiderio. Ho sempre avuto il DESIDERIO, ma fattori oggettivi e reali non mi hanno sempre permesso di dare il massimo e di essere sempre presente per la squadra quando ne aveva bisogno. Sono cose che molti sanno, ma per le quali ho subito nel tempo molte valutazioni e giudizi ingiusti.
DESIDERIO e OPPORTUNITÀ sono due cose diverse, ma i media non sono né il mezzo né il modo in cui questo dovrebbe essere chiarito. Perché ci sia un chiarimento è necessaria la comunicazione, l’analisi dei fatti, l’analisi della situazione, la valutazione delle circostanze e solo dopo l’accordo o il disaccordo. Nessuno trae vantaggio dal creare inutili tensioni: né la squadra, né i tifosi, né la pallavolo.
Ho sempre combattuto a testa alta per le vittorie della Bulgaria. Ho dato tutto quello che potevo per farlo e, anche se agli occhi di molti non è sempre stato abbastanza, è stato quello che ho potuto fare per aiutare la squadra in questa fase. Ho sempre sostenuto le giovani generazioni dentro e fuori la palestra e i ragazzi lo sanno. Bisogna cercare l’equilibrio in una squadra e fare in modo che siamo tutti uniti, in modo che ci sia un vero collettivo. Per questo non ho sempre preso posizioni e opinioni estreme, ma questo non deve essere confuso con la mancanza di esse, bensì deve corrispondere al desiderio che ho sempre espresso: che si vada tutti d’accordo per costruire un grande futuro per la nazionale bulgara di pallavolo.
Mi dispiace dover presentare la mia posizione in questo modo, perché i modi per chiarire, discutere e giudicare queste cose sono a mio avviso diversi. Ma date le circostanze degli ultimi giorni e il modo in cui le cose sono state presentate, non ho altra scelta che difendere me stesso e il nome che ho speso per tanti anni. Se c’è una cosa che voglio trasmettere ai giovani è che non devono permettere che la loro posizione sia inascoltata e che ciò per cui hanno lottato e costruito per tanti anni, ogni giorno della loro vita, sia in qualche modo screditato.
È stato e sarà sempre un onore e un privilegio per me indossare la maglia con lo stemma della Bulgaria.