Pallavolo VNL maschile – L’Italia gioca solo a sprazzi, l’Argentina la batte in scioltezza

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Pesante 0-3 per gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi nell’esordio in VNL. Ad Ottawa la squadra tricolore è stata battuta nettamente da una Argentina, più concreta, più convinta, più lucida. Balaso e compagni hanno giocato a sprazzi e ed alla distanza hanno accusato anche la fatica di un viaggio avventuroso, che li ha obbligati ad arrivare nella capitale del Canada soltanto 24 ore o poco più prima della prima battuta.
Oggi l’Italia riposa. Tornerà in campo domani 8 settmbre sempre alle 22.30, contro gli Stati Uniti.
L’Italia ha iniziato bene, giocando nel primo set un volley veloce e fluido. Ma sul 17-12 in suo favore si è fermata, proprio nel momento in cui l’Argentina, dopo essersi affidata ripetutamente a Vicentin ha iniziato a macinare un concreto volley collettivo. De Cecco e compagni hanno preso in mano le redini della sfida e rimontato punto dopo punto si sono portati sull’1-0 (25-22).
Simile l’andamento del secondo parziale, con gli Azzurri che tengono il passo dell’Argentina, prima di allungare nella fase centrale. Ma il sestetto di Mendez non è in vena di regali e come nel primo annulla lo svantaggio e poi allunga sino al 23-19, ma suda un pochino per fermare l’Italia solo 25-23.
Il set finale non ha regalato bel gioco, ne’ emozioni. L’Argentina ha subito allungato e come un grande scalatore in una salita di prima categoria dopo l’allungo non si è più voltata, mentre De Giorgi cercava senza fortuna con gli inserimenti di Sanguinetti e Bottolo una ragione. Il 25-18 finale suggellava la meritata affermazione della squadra sudamericana.
A livello di marcatori miglior azzurro Yuri Romanò con 14 punti, per gli argentini Bruno Lima 21.

ARGENTINA-ITALIA 3-0 (25-22 25-23 25-18)
Argentina: De Cecco, Lima 17, Loser 9, Zerba 1, Palonsky 10, Vicentin 11. Líbero: Danani. Gallego 3, Sánchez, Kukartsev 1. All.: Marcelo Mendez
Italia: Porro, Romanó 14, Mosca 8, Cortesía 5, Recine 5, Tommaso 6. Líbero: Balaso. Ingresaron: Falaschi, Gironi 1, Bottolo 3, Sanguinetti. All.: Ferdinando De Giorgi.
Arbitri: Macias (Mex) e Simonovic (Sui)