Pallavolo Mercato – Francesco Cottarelli il primo vero rinforzo dell’OmiFer Palmi in questa sessione

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il primo vero rinforzo della OmiFer Franco Tigano Palmi in questa sessione estiva 2023–2024 in Serie A3 Credem Banca è il palleggiatore Francesco Cottarelli. Il giocatore natio di Legnano, 27 anni da compiere il prossimo 16 ottobre, arriva in gialloblù dopo una stagione molto positiva con la maglia della Gioiella Prisma Taranto come vice del pisano Marco Falaschi, centrando una sofferta salvezza al fotofinish a spese della Emma Villas Aubay Siena (16 punti contro 15, con il sorpasso che si è materializzato alla terz’ultima giornata con la vittoria nello scontro diretto al “PalaMazzola” dopo cinque estenuanti parziali).
La carriera di Francesco Cottarelli inizia nelle giovanili del BluVolley Verona dove, inizialmente, viene schierato come schiacciatore per poi cambiare ruolo in quello di palleggiatore. Nella stagione 2013–2014 passa all’Isola, in Serie B2, dove milita per due stagioni. Il debutto in SuperLega arriva nella giornata conclusiva del torneo 2015–2016 con la formazione emiliana della Lpr Piacenza guidata da Alberto Giuliani al Palazzetto dello Sport “G.Poli” di Molfetta, con una sconfitta per tre 3–0 (domenica sei marzo 2016).
A Piacenza resta complessivamente tre stagioni dove, tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off ha giocato 69 match, 161 set, realizzando 18 punti. Il suo percorso in Superlega passa per le due stagioni successive dalla via emiliana a quella veneta, con la casacca bianconera della Kione Padova, che rappresenta, per Cottarelli, un punto fondamentale per il suo processo di crescita (“44 gettoni di presenza”, 99 set e 5 punti).
Dopo la parentesi di Taranto precedentemente descritta con la promozione nella massima serie del volley nazionale, scende in Serie A3 per giocare con la Saturnia Aci Castello dove mette a referto 114 punti complessivi nei 123 set e 32 match tra campionato, Coppa Italia di categoria e Play Off, giocati tutti da titolare, chiuso al secondo posto con 52 punti (17 vittorie e 7 sconfitte), a meno 5 dalla battistrada Wow Green House Aversa, perdendo la fase finale dei Play off nel match di spareggio con la Videx Grottazzolina.
Cottarelli andrà a comporre con il polacco Pawel Stabrawa una diagonale che è un vero extralusso per questa terza categoria nazionale, che vede il fenomenale opposto polacco risultare nelle quattro stagioni disputate il “bombardiere” di questa Serie A3 con 1640 punti nei 271 set e 73 match disputati, con una media eccezionale di 22.48 punti a partita.
Centimetri e ottime qualità nella gestione del gioco sono gli aspetti che sicuramente fanno di Francesco Cottarelli un giocatore ideale per un club ambizioso come quello della ridente città della Costa Viola, che vuole allestire una roster completo, per competere contro le altre principali rivali nel contendersi la promozione al prossimo torneo di Serie A2.