Pallavolo Mercato – Viene da una doppia esperienza in Galles e Inghilterra Jacopo Cimmino il nuovo opposto di Vibo Valentia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo Francesco Saragò e Luciano Mille, la Tonno Callipo Vibo Valentia mette a segno un nuovo colpo nella composizione del roster che affronterà il prossimo campionato calabro– siculo nel Girone I di Serie B.
A dare manforte alla squadra guidata dal tecnico Francesco Piccioni sarà il nuovo opposto Jacopo Cimmino, reduce da una proficua esperienza nel torneo britannico. Difatti, nell’ultima stagione, ha giocato a Newcastle con la squadra universitaria della Northumbria University Volleyball, disputando con il Team Sunderland la NVL Super League, il massimo campionato inglese. Nelle due stagioni precedenti, invece, aveva militato con la compagine universitaria di Swansea in Galles.
Jacopo, romano d.o.c., 23 anni da compiere il prossimo 26 ottobre, ha nei fondamentali di attacco il suo punto di forza. I suoi esordi pallavolistici sono con la società Roma Volley Club, facendo l’esordio nel girone G del torneo di Serie B nel 2016–2017, chiuso con un ottimo quarto posto finale a quota 59 punti (21 vittorie e 5 sconfitte) nella formazione guidata da Mauro Budani, con gli atleti di punta che erano il sempreverde palleggiatore Joel Bacci, l’opposto Lorenzo Rossi ed il martello Nunzio Tozzi. Si trasferisce nelle due stagioni successive con la Athlon Club Ostia giocando un torneo di Serie D, uno in Serie C, e contestualmente partecipa ai campionati giovanili Under 16 e 18.
«Ho accettato la proposta della Tonno Callipo Volley per vari motivi: intanto mi sono fidato della professionalità della società giallorossa– sono state le prime dichiarazioni dell’opposto dell’atleta romano–. Una società di spessore, che ha accumulato tanta esperienza nei massimi campionati italiani, schierando giocatori di rilevanza non solo nazionale. Inoltre, ho avuto un’ottima impressione dello staff tecnico che ha dimostrato serietà e affidabilità. Sono sempre stato un grande fan della Callipo ed è quindi un onore vestire la maglia giallorossa ed avere questa incredibile opportunità di mettermi in gioco».
Per quanto concerne gli obiettivi da raggiungere in questo ottavo torneo consecutivo in Serie B, ha aggiunto: «Siamo una squadra molto giovane con qualche nuovo innesto come il sottoscritto. Sicuramente l’intento principale sarà quello di creare e consolidare un ottimo gruppo-squadra, ciò permetterà di favorire la crescita dei più giovani. Anche io, in tal senso, sono molto giovane –prosegue Jacopo Cimmino– e conto di avere lo spazio per migliorare in un ambiente completamente nuovo per me, avendo giocato all’estero ed accumulato esperienza negli ultimi 3 anni. Farò del mio meglio per aiutare la crescita collettiva della squadra e raggiungere il nostro obiettivo primario, quello di una tranquilla salvezza».