Pallavolo Asiatico Maschile – L’Iran recupera Ebadipour e sogna il tris di vittorie

(Reza Yaghoubi per iVolleymagazine.it) Sabato inizierà il campionato asiatico di pallavolo maschile, ospitato dalla città di Urmia nel nord-ovest dell’Iran, molto importante per gli iraniani. Anche il cambio della città del torneo da Teheran a Urmia è un motivo di questa importanza. Il pubblico di Urmia e l’interesse della gente di questa città per la pallavolo in Iran non è sconosciuto a nessuno. Inserendo Milad Ebadipour e togliendo allo staff tecnico due allenatori che Milad aveva criticato, Behrouz Atai, capo allenatore della nazionale iraniana, ha dimostrato di aver mandato la sua squadra al torneo solo per imporsi nel campionato.
Il sogno della Iran Volleyball Federation è la vittoria della sua nazionale contro il Giappone nella partita finale. Il presidente federale iraniano spera che l’inferiorità della squadra iraniana rispetto ad Ishikawa e compagnui venga compensata dal sostegno del pubblico, in modo che l’Iran possa vincere la manifestazione per la terza volta consecutiva.
Finora nessuna squadra è riuscita a vincere il campionato asiatico per 3 volte di seguito.
La squadra iraniana affronterà Hong Kong e l’Iraq nella fase a gironi, mentre la nazionale giapponese affronterà Uzbekistan e Thailandia. Il Giappone è la squadra con più successi a livello continentale, con 9 campionati vinto.
Il campionato maschile asiatico si svolgerà con la partecipazione di 17 squadre. La nazionale mongola, ritiratasi dal torneo, è stata multata di 20.000 dollari.
La composizione dei 6 raggruppamenti è la seguente:
Gruppo A: Iran, Hong Kong e Iraq
Gruppo B: Giappone, Uzbekistan e Thailandia
Gruppo C: Cina, Kazakistan e Indonesia
Gruppo D: Taipei cinese e Bahrain
Gruppo E: Qatar, India e Afghanistan
Gruppo F: Pakistan, Corea del Sud e Bangladesh