Pallavolo Qual.Parigi2024 – Karch Kiraly: “Vogliamo qualificarci qua in Polonia, speriamo di ripartire con il biglietto in tasca”

Karch Kiraly è una leggenda vivente, unico giocatore nella storia ad aver vinto medaglie olimpiche, tra cui quelle del metallo più prezioso – sia nella pallavolo indoor (1984, 1988) che nel beach volley (1996), e che successivamente ha guidato come allenatore la nazionale americana nella conquista della medaglia d’oro a Tokyo. Allo stesso tempo, è il primo giocatore di pallavolo ad aver vinto l’oro olimpico come giocatore e come allenatore; in precedenza, solo Lang Ping con la nazionale cinese era riuscita ad ottenere nella pallavolo questo risultato.
“Per giocatori, allenatori e intere squadre lottare per le Olimpiadi è l’obiettivo primario, quindi non è difficile trovare le motivazioni anche a fine stagione. I Giochi Olimpici sono qualcosa di estremamente speciale, e partreciparvi è ancora più speciale, è l’onore più grande” – sottolinea Karch Kiraly, che dal 2013 guida la nazionale statunitense. “Penso che la nostra squadra abbia fatto un ottimo lavoro finora. Abbiamo 16 giocatrici qui, tutte contribuiscono  a migliorare la nostra squadra ogni giorno e a ogni vittoria. Naturalmente, ad ogni partita diventa sempre più difficile. Ci aspettano le battaglie più grandi: venerdì contro l’Italia e sabato contro i padroni di casa polacchi, queste due partite saranno molto importanti e promettono di essere estremamente interessanti “.
Per le squadre più forti il ​​torneo è stato organizzato in modo tale che nella fase iniziale del torneo si affrontassero squadre di classifica inferiore, mentre negli ultimi giorni, nelle partite decisive, si scontrassero le principali favorite. “Ogni partita comporta una sfida più grande. Penso che la cosa positiva sia che devi prepararti un po’ di più ogni volta, ma la cosa negativa è che quando la squadra affronta la sfida più grande, l’avversario più pericoloso, le squadre devono dare il massimo assoluto perché qui tutti vogliono vincere. Ora tutta la nostra concentrazione è sui nostri prossimi avversari” ha sottolineato Kiraly.
Gli americani sono i leader della classifica mondiale FIVB, e anche se falliscono a Łódź, la squadra guidata da Karch Kiraly avrà garantita la partecipazione alle Olimpiadi in base alla classifica, ma l’allenatore degli Stati Uniti dice che lui e la sua squadra vogliono prenotare il loro biglietto per Parigi a Łódź. “Vogliamo qualificarci per le Olimpiadi qui in Polonia. Speriamo di farlo. Naturalmente, se falliamo, la nostra classifica ci aiuterà comunque, ma speriamo di partire da qui con un biglietto per Parigi. Daremo il massimo nella partita contro le azzurre e vedremo cosa succederà. Sei squadre in tre luoghi diversi festeggeranno un enorme successo alla fine di questa settimana, perché queste sei squadre sapranno già di andare sicuramente alle Olimpiadi e speriamo di essere una di loro” .