Pallavolo Cuba – Lo schiacciatore José Gomez ha “lasciato” la nazionale durante il torneo Norceca

Il giocatore cubano José Gómez ha lasciato la sua nazionale che partecipava alla Final Six Norceca ad Edmonton (Can). L’informazione è stata diffusa domenica dal sito di pallavolo cubano Cubansp1ke : “L’atleta José Gómez ha lasciato la squadra che si trova a Edmonton e che ha concluso il suo torneo al quarto posto.”
Il giocatore non si è presentato con la squadra cubana nell’ultima partita della fase a gironi e, il giorno successivo, nella finale per la medaglia di bronzo, non figurava più nell’elenco dei convocati.
José Gómez ha fatto parte delle squadre nazionali di pallavolo under 19, under 21 e under 23, essendo uno dei più importanti della sua generazione. Tuttavia, in tutto questo periodo non ha sottoscritto alcun contratto. Nell’ultimo elenco di oltre 50 atleti fornito dalla Federazione Cubana, il suo nome non figura, quindi è possibile che la sua decisione di lasciare il gruppo sia stata influenzata da questo.
Nel 2023, Cuba aveva vinto la Coppa Panamericana U-21 e U-23, dove José Gómez faceva parte delle squadre ideali del torneo come miglior attaccante in ricezione. A causa del cattivo sistema di concorrenza a Cuba, se un giocatore di pallavolo in procinto di lasciare la categoria giovanile non ha ottenuto un contratto, è molto improbabile che lo faccia successivamente una volta divenuto seniores. La Lega Nazionale praticamente non lo tiene e, una volta fuori dalla Scuola Nazionale, le condizioni di formazione non sono adeguate, per non parlare della possibilità che debbano svolgere il servizio militare obbligatorio.
All’inizio di settembre , la giocatrice di pallavolo Ellemay Miranda ha aggiunto i suoi nomi alla lista degli atleti cubani fuggiti nel 2023. Con lei ci sono stati 38 abbandoni di atleti e allenatori cubani nel 2023, secondo il racconto DIARIO DE CUBA. Numero che è aumentato pochi giorni fa, quando quattro giocatori dell’Isola hanno lasciato la nazionale che aveva giocato un torneo in Giappone, in Messico, approfittando di uno scalo del viaggio di ritorno a Cuba.

Fonte diariodecuba.com