Pallavolo Asian Games – L’Iran terzo trionfo consecutivo, dopo l’oro di Hangzhou subito in viaggio verso Rio per il Preolimpico

(Reza Yaghoubi per iVolleymagazine.it) La squadra nazionale maschile iraniana ha vinto i Giochi Asiatici per la terza volta consecutiva, battendo in finale la Cina padrona di casa.
Martedì sera si è giocata la partita finale del torneo dei Giochi Asiatici di Hangzhou 2022 tra Iran e Cina e si è conclusa con una vittoria per 3-1 e la squadra iraniana è diventata campione. I cinesi, che cercavano il maggior numero di medaglie d’oro ospitando i Giochi asiatici, compreso il torneo di pallavolo, hanno vinto il primo set 25-19, ma hanno perso nei successivi 3 set con i risultati di 25-14, 25-22, e 26-24 e si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento. .
Behrouz Ataei, allenatore della nazionale iraniana, ha dichiarato dopo il trionfo: “Le nostre prestazioni nella VNL e nel campionato asiatico non sono state buone, ma oggi abbiamo avuto una prestazione accettabile. Ci eravamo ripromessi che avremmo potuto avere una chance olimpica in Brasile. Se lo faremo, l’anno prossimo la VNL sarà considerata per noi un torneo di preparazione”.
Il terzo campionato consecutivo della nazionale iraniana di pallavolo ai Giochi asiatici è stata la prima medaglia d’oro dell’Iran a Hangzhou.
La squadra iraniana partirà per il Brasile subito dopo queste partite per partecipare alle qualificazioni olimpiche del 2024 (a Rio nello stesso girone dell’Italia). Amin Esmaeilnejad, che nella prossima stagione giocherà in SuperLega a Verona ha detto: “Il volo che ci aspetta è molto lungo e saremo in viaggio quasi un giorno. Anche se le condizioni sono difficili e arriveremo in Brasile soltanto due giorni prima del torneo, spero che potremo recuperare molto presto e arrivare alla prima partita nelle migliori condizioni”.
I 14 PER RIO – Seyed Mohammad Mousavi, Amir Hossein Esfandiar, Shahrouz Homayunfarmanesh, Maisam Salehi, Pouria Hossein Khanzadeh, Mohammad Taher Vadi, Javad Karimi, Amin Ismaeilnejad, Saber Kazemi, Mohammad Valizadeh, Mehdi Jelveh, Mohammad Reza Hazratpour, Mobin Nasri e Arman Salehi, sono i 14 giocatori della squadra nazionale di pallavolo iraniana per il torneo OQT.