Pallavolo A1 femminile – Casalmaggiore-Trento sfida tra due squadre in cerca del loro ruolo in campionato

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Ancora a secco di vittorie ed in cerca del loro ruolo in serie A1 Casalmaggiore e Trento si sfidano stasera al PalaRadi di Cremona per la terza giornata di campionato (fischio d’inizio alle ore 19,30). Punti importanti in palio anche se il cammino è solo agli inizi. La Vbc Casalmaggiore deve dimenticare l’eliminazione in Challenge Cup con Novara e l’addio all’ Europa ritrovata fugacemente dopo cinque anni e capire quali possono essere le sue ambizioni in campionato. Obiettivo della neopromossa Trento rimanere in A1 dopo la promozione.
Le due formazioni hanno palesato qualche problema di formazione. Zago e Olivotto, elementi più esperti di Trento, sono stati alle prese con problemi fisici e solo la prima è rientrata. A Cremona si aggiunge l’assenza della centrale statunitense Gates per un infortunio che la terrà fuori squadra per un po’ di tempo. Coach Sinibaldi si affida all’esperienza e al carisma di Yana Shcherban (che in rosa ha giocato nella stagione 21-22) in prima e seconda linea, il collante della sua formazione.
Musso e Casalmaggiore, alle prese con l’inserimento negli schemi e nei meccanismi di squadra della regista Usa Hancock, arrivata a campionato già iniziato, sono anche alla ricerca di una propria identità di gioco che deve ancora arrivare e scelte precise su chi deve scendere in campo.
L’opposto Smarzek, 48 punti in due gare, e la centrale Lohuis sembrano essere le giocatrici che danno maggiori garanzie ma c’è bisogno del contributo di diverse titolari finora al di sotto di un livello accettabile. Molto dipenderà dalla crescita di rendimento del gruppo per poter capire le effettive possibilità della Vbc di quest’anno. Ottimo il quinto posto della passata stagione, ma è già acqua passata.

Foto di Tiziana Bettinelli