Pallavolo PremiazioneSocietàCalabresi – Carmelo Sestito: “La nostra battaglia principale è stata ed è quella di riaprire tutte le palestre scolastiche e non”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella suggestiva cornice del Popilia Resort di Maierato si è svolta la tradizionale Cerimonia di Premiazione delle Società calabresi, tornata a distanza di due anni, dopo lo stop forzato della sospensione dovuta alla pandemia, “in presenza”. Ideale sigillo sulla stagione 2022–2023 e allo stesso tempo ouverture di quella 2023-2024, l’appuntamento in terra napitina è stato, come sempre, dedicato alla celebrazione dei successi ottenuti l’anno scorso e ad uno sguardo su ciò che sarà quello appena iniziato.
CARMELO SESTITO – A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato Regionale della Calabria Carmelo Sestito: «E’ stata una serata davvero molto piacevole – ci ha confidato il deux ex machina della pallavolo calabrese Carmelo Sestito, che con i suoi 18 anni di presidenza è il presidente più longevo al pari della collega Anna Del Vigo della Regione Liguria –, perché siamo riusciti a trovarci tutti insieme per un momento di festa ci ha permesso di rivivere sensazioni che da tempo erano semplicemente sopite. Le premiazioni sono un giusto riconoscimento alla attività che le società che hanno speso tesori di energie nelle ultime due stagioni – prosegue Carmelo Sestito – ma questa manifestazione la puoi valorizzare soltanto se hai uno staff di collaboratori competenti e preparati, che hanno degli obiettivi importanti e duraturi. Innanzitutto, in tutti noi– Comitato e Società sportive– deve necessariamente essere sempre più forte la responsabilità di costruire con fiducia un futuro sempre più solido che aumenti costantemente l’orgoglio di rappresentare un movimento attivo e determinante sia per la pallavolo italiana che per quella europea».
Il presidente della Fipav Regionale, infine, ha messo l’accento sulla nota dolente che in questo momento è il problema più importante della nostra amata Calabria, quello degli impianti sportivi: “Come abbiamo già fatto negli anni di Covid la nostra battaglia principale è quella di riaprire tutte le palestre scolastiche e non – ci tiene ancora a rimarcare Carmelo Sestito– cosi come abbiamo fatto su tutto il territorio calabrese aprendo palazzetti ed impianti sportivi dopo mille peripezie. Queste dovrebbero essere cose normali in qualsiasi regione d’Italia, ma in Calabria, purtroppo, spesso e volentieri invece non lo sono perchè la burocrazia è abbastanza lenta e farraginosa. Speriamo, a stretto giro di posta – la chiosa finale di Carmelo Sestito – di dare risposte importanti in tal senso alle varie società sportive soprattutto nel territorio reggino dove i problemi sono ancora più acuiti”.
AUTORITA’ – Un saluto iniziale che ha subito sintetizzato alla perfezione lo spirito che avrebbe poi animato tutta la Cerimonia alla quale erano presenti un parterre de rois è di assoluto valore, con la presenza Giuseppe Manfredi (Presidente Fipav), Vincenzo Parrinello (Amministratore Delegato Fipav Servizi), Guido Pasciari (Vicepresidente Paravolley Europ), Paolo Indiveri (Presidente Fipav Puglia), Vincenzo Santomassimo (Presidente Fipav Basilicata), Vincenzo Fanizza (Tecnico Campione del Mondo Pre-Juniores), Pasquale D’Aniello (Tecnico Campione d’Europa under 17 femminile), Antonella Del Core (Membro giunta Coni Nazionale), Maurizio Colantoni (telecronista Rai), Raffaella Battaglia (Atleta Nazionale Sitting Volley).
Presenti, inoltre, anche i dottori Marco Perciballi – consulente amministrativo della Fipav nonchè membro della Consulta dello Sport che ha apportato importanti correttivi alla Riforma– e da Fabio Romei– revisore dei conti della Fipav Campania e consulente della Federazione centrale–, che nel primo pomeriggio di venerdì scorso hanno tenuto un seminario di formazione per dirigenti, Riforma dello Sport “Il lavoro Sportivo”, il Sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, l’Assessore Regionale Rosario Vari, l’Assessore del Comune di Vibo Antonio Schiavello, il presidente del C.I.P. Antonello Scagliola e il responsabile regionale di Sport e Salute Walter Malacrino.
La premiazione di gala è stata condotta dal giornalista Francesco Iannello, che collabora oramai da anni con la Fipav Regionale Calabria.
PREMIATE – Le società premiate sono state: Luck Volley Reggio, Polisportiva Spese Praia, Kaulon Volley,Pallavolo Jonica Ada, Tonno Callipo Calabria, Pallavolo Rossano, Pallavolo Stella Azzurra, Volley Bisognano, Volley San Lucido, New Fides Campo Calabro, Lory Volley Pizzo, La Boschiva Volley e Volley Profumeria Sensation Gioiosa.
Molto soddisfatto è stato anche l’instancabile segretario del Comitato Regionale Ernesto Azzarito: «Uno dei nostri principali obiettivi è stato quello di lanciare la nuova stagione agonistica con i nuovi loghi che caratterizzeranno la Serie C e Serie D maschile e femminile, comprese già tutte le date della stagione, dalle finali di Coppa Calabria, ai campionati di categoria, play off compresi. Un’altra importante novità sarà quella di riprendere il progetto dei tornei regionali in diretta che siamo stati costretti a sospendere a febbraio 2020 causa la pandemia al Covid-19 –prosegue Ernesto Azzarito– che era un beneficio per tutte le società che potevano magari anche trovare qualche altro piccolo sponsor per coprire le spese stagionali, e che era interessato poteva anche vedere da casa una partita di volley, con tre telecamere, punteggi ed eravamo una delle poche regioni a farlo. Questo servizio, con ogni probabilità, potrebbe già partite dalla metà del mese di novembre».

Foto di Massimiliano Natale