Pallavolo SuperCoppa F – Conegliano ha calato il Settebello, Milano ha pagato anche una condizione non ottimale (Egonu e Sylla uscite per crampi)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Imoco Conegliano ha vinto per la settima volta nella sua storia la SuperCoppa Italia. Wolosz e compagne hanno alzato il trofeo dopo aver superato 3-1 la Vero Volley Monza.
E’ stato un pomeriggio di grande festa a Livorno, con il PalaModigliani gremito da 8000 appassionati, tanti giovanissimi.
A livello di pallavolo la gara sicuramente combattuta è stata meno esaltante. Confronto tra due grandi squadre ancora molto lontane dal loro standard ottimale e con diverse atlete con delle difficoltà fisiche. Conegliano ha dovuto rinunciare a Lubian alle prese con un problema alla spalla che la terrà lontana dalle gare almeno un paio di settimane. Milano ha iniziato con la squadra al completo, ma nel terzo set ha perduto per crampi prima Miriam Sylla (uscita sul 6-8 e poi non più rientrata) e poi Paola Egonu sostituita da Marco Gaspari dopo che per due volte (come si è visto dai suoi labiali nelle le immagini indiretta su Rai2) che lo aveva avvisato dei suoi problemi muscolari. La schiacciatrice è uscita dal campo sull’11-12 ed è rientrata poi sul 17-20. Ma il suo rendimento nella seconda parte della gara non è stato positivo come l’eccellente primo set chiuso con un bottino di 11 punti.
E’ stata una gara giocata sul filo dei nervi. Tanti gli errori al servizio ed in fase offensiva, o banali interventi sbagliati che hanno favorito un andamento altalenante del punteggio rimasto sempre in equilibrio, che ha tenuto gli spettatori con gli occhi attaccati al campo. Alla fine la vittoria di Conegliano è stata giusta, ma si tratta soltanto della prima puntata di un duello che caratterizzerà tutta la stagione.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-1 (26-24 21-25 25-23 25-20)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Squarcini 6, Wolosz 4, Plummer 6, Fahr 14, Haak 25, Robinson-cook 8, De Gennaro (L), De Kruijf 2, Lanier 2, Gennari 1, Bardaro. Non entrate: Bugg, Piani, Lubian (L). All. Santarelli.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Bajema 7, Rettke 11, Orro 3, Sylla 8, Candi 8, Egonu 21, Parrocchiale (L), Cazaute 3, Heyrman 2, Malual 1, Daalderop 1. Non entrate: Prandi, Folie, Piciocchi (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Cerra e Goitre.