Pallavolo A3 maschile – OmiFer Palmi porta a 5 la striscia vincente

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E sono cinque! La Omifer Franco Tigano Palmi aumenta il filotto vincente con un fantastico pokerissimo, superando al termine di una prestazione superlativa la ex vice capolista Rinascita Lagonegro e si avvicina alla qualificazione Del Monte® Coppa Italia Serie A3, che era un semplice miraggio poche settimane orsono.
I tre punti di platino conquistati contro la compagine lucana consentono a Carmelo Gitto e compagni di issarsi al quinto posto a quota 19 punti, a meno uno dal team umbro di San Giustino, sconfitto al “PalaTigliana” di Sorrento al quinto e decisivo parziale dopo aver comunque rimontato un doppio svantaggio, a meno due da Lagonegro e meno tre dalla nuova vice capolista Fano, che ha sconfitto in casa Marcianise (3–0 il finale).
Proprio il big match nella giornata conclusiva tra San Giustino e Fano nella giornata della festività di Santo Stefano è il vero spartiacque di questa qualificazione alla prestigiosa kermesse, perché la formazione della Costa Viola ha in mano il proprio destino e deve necessariamente conquistare i tre punti al “PalaRizza” di Modica, superata di due lunghezze dalla OmiFer Palmi dopo la sconfitta esterna per tre set a zero in casa della capolista Banca Macerata.
Nel set di apertura è la formazione lucana a condurre le danze, facnedo gara di testa fino alla fase centrale, raggiungendo un vantaggio massimo di cinque lunghezze (10–15), trascinata dall’opposto lituano Edvinas Vaskelis, molto incisivo in attacco, che chiuderà la contesa come top scorer del match con 22 punti, tre dei quali ottenuti dai nove metri e altrettanti a muro, con il 38% di positività offensiva sui 42 palloni attaccati. Palmi riesce a scuotersi principalmente con i suoi atleti di punta Pawel Stabrawa e Francesco Corrado, mettendo per la prima volta la testa avanti sul punteggio di 21 a 19.
La squadra di Giuseppe Lorizio reagisce prontamente per ricucire il break e nella palpitante volata dopo quattro set point annullati, la squadra di casa spezza l’equilibrio e sul 30–29 chiude il parziale con una bordata vincente dil martello Corrado, che manda in visibilio il pubblico presente al palazzetto Surace.
Il secondo parziale vede le due squadre a braccetto fino alla fase centrale 7–8/ 16–14), con Strabrawa e Gitto a trovare le conclusioni vincenti per l’allungo decisivo (25–19).
Il doppio vantaggio mette le ali alla formazione del patron Pino Carbone, che costruisce un piccolo vantaggio nelle fasi iniziali che riuscirà a conservare fino alla fine (25–22).
OmiFer Franco Tigano Palmi– Rinascita Lagonegro 3–0 (
31–29 25–19 25–22)
OMIFER PALMI: Cottarelli 5, Stabrawa 20, Gitto cap. 10, Rau 9, Corrado 12, Carbone 3, Donati (L1); Russo 1, Ioveno n.e., Amato n.e., Maccarone n.e., Pellegrino n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
RINASCITA LAGONEGRO: Mastrangelo, Vaskelis 22, Miscione 3, Molinari 4, Fioretti 2, Armenante 11, Fortunato (L1); Dietre 5, Pizzichini 1, Buongiorno, Nicotra 1, Caletti n.e.. Allenatore: Giuseppe Lorizio
Arbitri: Lentini di Catania e Guarnieri di Messina