Pallavolo A1 femminile – Beppe Cuccarini: “Siamo alla metà dell’opera la seconda metà della stagione sarà ancora più complicata”

Nemmeno il tempo di rientrare dalla lunga trasferta a Novara e di scartare i regali sotto l’albero, che le capitoline si preparano ad affrontare la seconda fase di regular season. Si inizia con la sfida con Vallefoglia: l’appuntamento è fissato per domani alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport di Roma. Per l’occasione la società ha predisposto una promo natalizia 2×1 per i tifosi di Roma e dintorni desiderosi di vivere dal vivo la grande pallavolo di serie A1.
Il turno di andata ha visto le due squadre battersi fino al tie-break, quando una Roma più concreta è riuscita a imporsi nel rush finale.
Roma sa di dover mantenere il ritmo e i livelli espressi nel girone di andata per continuare il trend di crescita. Di ritorno dalla lunga trasferta in Piemonte e fresche della qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di A1, la prima nella storia del club capitolino, le Wolves sono già al lavoro per provare a sorprendere ancora.
Così il tecnico giallorosso Giuseppe Cuccarini alla vigilia dell’incontro: “Sono partite particolari queste, ripeto sia per la brevità della distanza fra le due partite, fra quella del 23 e quella del 26, ma anche proprio per le condizioni che ci sono. Io sono sicuro che le nostre giocatrici affronteranno questa partita come hanno sempre fatto, ovvero nel migliore dei modi, dando tutte se stesse. Al tempo stesso sono sicuro che anche Vallefoglia farà lo stesso. È una società che si va sempre più strutturando nel tempo sempre con obiettivi molto ambiziosi. Quest’anno hanno dichiarato l’obiettivo playoff con un roster all’altezza. In avvio, hanno avuto una partenza un po’ altalenante, però nel nell’ultimo periodo stanno giocando molto meglio e stanno avendo risultati anche molto positivi per cui mi aspetto una grande battaglia”. Poi ha continuato il tecnico umbro: “Volendo fare un bilancio del girone di andata, posso dire sia stato strepitoso. Siamo partiti con degli obiettivi chiari in testa, ma in un mondo che come squadra conoscevamo poco direi che le ragazze hanno fatto un grandissimo lavoro. Prima di tutto sul piano della prestazione, la maggior parte delle partite è stata giocata su livelli molto alti, in più anche sul piano di risultati perché riuscire a entrare tra le prime otto e finire il girone di andata al settimo posto con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, io credo che siano risultati veramente di grande valore. Siamo molto felici di questo, ma al tempo stesso siamo consapevoli che siamo soltanto a metà dell’opera e probabilmente la seconda metà della stagione sarà ancora più complicata”.
A dar ulteriore energia all’appuntamento casalingo ci saranno, nei cambi campo a fine set, i ballerini Riccardo Pacor e Yeison Gianninò, in arte “Human Boyz”, vicecampioni del mondo e campioni italiani di Hip Hop, il caloroso pubblico di Roma e i tifosi de Il Branco che ancora una volta faranno sentire alle Wolves tutto il loro sostegno.

Foto di Roberto Muliere