Pallavolo A3 maschile – Il miglior Savigliano della stagione “mura” la capolista Mantova

Forse la miglior versione nel campionato 2023-24 del Monge-Gerbaudo Savigliano regala un’Epifania da sogno ai tifosi piemontesi, costringendo la capolista Gabbiano Top Team Mantova al primo ko stagionale, con un 3-1 di grande spessore.
Doccia fredda per i virgiliani che arrivavano da una prima metà della regular season esaltante, fatta di sole vittorie e prove di carattere. Così non è stato ieri a Savigliano, dove la squadra di casa guidata dall’ex-Cisterna Luca Rossato (24 palloni messi a terra per lui), ha saputo reagire alla falsa partenza e poi con una progressione importante ha portato l’intera posta portandosi a sole 4 lunghezze dai primi in classifica (anche se con un match in più giocato.


Intervista di Sergio Martini all’attaccante della Monge Gerbaudo dopo la vittoria sulla capolista.

La squadra mantovana è partita con grande sicurezza è volata 17-10, ma non ha preso in considerazione il campanello d’allarme del parziale inziale vinto con un netto 25-10, con qualche scricchiolio nel finale.
La squadra Simeon è partita bene nel secondo, ha retto al tentativo di rimonta del Gabbiano, poi spinta da un Galaverna in giornata buona (che gli è valso il premio di Mvp) raggiunge il pareggio e sullo slancio si porta in vantaggio 2-1. La squadra di Serafini reagisce, come tante volte aveva già fatto nel girone di andata, comincia bene il quarto set, ma subito subisce il ritorno di Savigliano, che con Luca Rossato in crescita di rendimento scappa via 23-19 e poi comincia a festeggiare chiudendo con il match con un 25-22.
Un raggiante Lorenzo Simeon commenta così il successo della Monge-Gerbaudo: “I ragazzi hanno sfoderato una grande prestazione, bella soprattutto dal punto di vista del carattere, più che a livello tecnico. Dopo un primo set in cui abbiamo fatto male in ricezione, forse il nostro principale punto di forza, siamo cresciuti e, anche grazie all’affetto del pubblico, abbiamo trovato una grande vittoria”.


Intervista di Sergio Martini a Nicola Artoni (Ds Gabbiano) dopo la prima sconfitta stagionale.