Pallavolo Polonia – Così si svolgerà la Plusliga nelle prossime 4 stagioni

I presidenti dei club della Plusliga (massimo campionato polacco) si sono incontrati a Suwałki per prendere decisioni importanti riguardo al format della competizione nelle prossime quattro stagioni. Dalla prossima stagione fino alla stagione 2027/2028, la PlusLiga si giocherà in modo classico: la regular season (nella prossima stagione 30 partite, in quelle successive 26 partite) più una fase di play-off, con la lotta per il titolo ed i piazzamenti. Il calendario delle competizioni annunciato dalla FIVB per le prossime quattro stagioni ha permesso ai dirigenti dei club della PlusLiga di adattare le partite al tempo assegnato dalla federazione internazionale per giocare nei campionati professionistici. In pratica, il sistema di gioco adottato fa sì che quasi tutti i turni della fase principale si giocheranno solo nei fine settimana e non a metà settimana.
I presidenti hanno finalmente deciso anche una questione importante riguardante la stagione 2024/2025: Hanno deciso che le ultime tre squadre avrebbero lasciato la PlusLiga subito dopo la fine della fase regolare e che non ci sarebbe stata alcuna fase di play-out.
La PlusLiga della stagione 2024/2025 inizierà a metà settembre, le stagioni successive inizieranno un mese dopo, a metà ottobre. Anche il sistema dei tornei della TAURON Polish Cup rimarrà invariato per le prossime quattro stagioni: le sei migliori squadre a metà della fase regolare, più due squadre dei turni di qualificazione dei campionati inferiori, avanzeranno ai quarti di finale.