Pallavolo SuperLega – Milano domani sera nella tana della capolista, test difficile e probante verso la Coppa Italia

Domani sera nella tana della capolista che porta il tricolore sul petto, difficile pensare a una partita di avvicinamento più tosta verso la semifinale della Del Monte Coppa Italia di sabato a Bologna. Ma questa è la SuperLega, una sfida top dopo l’altra. Alle 20.30 alla ilT quotidiano Arena Allianz Milano trova l’Itas Trentino in quello che nella Valle dell’Adige hanno già definito il “derby assicurativo”. I temi della partita sono davvero molti.
Se è vero che Allianz è sempre andata a punti e spesso anche vinto quest’anno con le grandi, Trento ha perso un’unica partita quest’anno, il 10 dicembre a Modena. All’andata, la squadra di Fabio Soli era passata all’Allianz Cloud con un 3-1 combattutissimo nei primi due parziali, un po’ meno nel terzo e quarto set, finiti con Milano a 19 e 16.
Tre a uno anche l’ultimo risultato dei trentini contro Verona, mentre come è noto, Milano ha portato a casa un punto dalla trasferta di Civitanova Marche in una partita dai due volti, sotto 2-0 ha ribaltato l’incontro, ma non è riuscita poi a dare la zampata decisiva nel tie-break. I 23 precedenti hanno detto 20 volte Trento e 3 Milano, l’ultima sconfitta è però arrivata proprio in casa di Michieletto e Lavia, era il 26 novembre 2022.
Grande attesa ovviamente per il ritorno di Matey Kaziyski da avversario nel palazzo di via Fersina in cui ha vinto da MVP l’ultimo scudetto, uno dei 17 trofei vinti dal campione bulgaro. Con Trento KK ha giocato qualcosa come 433 partite e messo a terra 6.066 palloni, la sua ex società gli ha preparato un’accoglienza degna del personaggio.