Pallavolo Bulgaria – Blengini è il nuovo ct della Nazionale maschile: lavorerà a tempo pieno, contratto di 3 anni (+2)

Gianlorenzo Blengini è il nuovo allenatore della Bulgaria maschile. La Federazione Bulgara di pallavolo e il tecnico torinese che guidò l’Italia all’argento a Rio 2016 ed è tuttora alla guida della Cucine Lbe Civitanova hanno firmato un contratto triennale con opzione di prolungamento per altri due anni. Chicco, come lo chiamano i suoi amici nel mondo del grande volley ha accettato la richiesta della Federazione di Sofia di un impegnarsi totalmente soltanto con alla Nazionale Bulgara. Blengini al ruolo di ct della nazionale seniores, lavorerà anche per l’attività delle rappresentative giovanili, per favorire la crescita dei giovani allenatori bulgari.
“Abbiamo scelto Gianlorenzo Blengini perché vogliamo un allenatore con personalità, un tecnico che sappia lavorare con i giovani atleti, una persona che abbia le capacità per fare ciò che è necessario affinché la nazionale bulgara abbia la possibilità di qualificarsi ai Giochi Olimpici a Los Angeles 2028”, ha sottolineato il presidente della Federazione Bulgara di pallavolo, Lubomir Ganev, nell’annunciare ufficialmente l’accodo.
“Il desiderio principale della Federazione bulgara di pallavolo era che l’allenatore della nazionale fosse impegnato tutto l’anno con la Bulgaria. Crediamo che questa sia la strada giusta. Copiamo l’esperienza di paesi come l’Italia, la Polonia e altre nazioni di pallavolo con le quali collaboriamo. Non c’è una regola scritta, ma l’allenatore della nazionale non lavora contemporaneamente nel club, è completamente concentrato nel suo lavoro con la rappresentativa. Cerchiamo di seguire un modo di lavorare collaudato portare a grandi risultati, per questo motivo abbiamo inserito nella nostra rappresentativa un allenatore che non sarà solo quello nazionale, ma che avrà anche una serie di compiti legati allo sviluppo delle capacità allenanti nel nostro Paese. I campionati Europei Juniores in programma entro l’anno, nei quali faremo affidamento sul suo aiuto e sulla sua competenza dopo che la nazionale maschile avrà finito di partecipare alla Volleyball Nations League. Continueremo a lavorare per creare un’eccellente comunicazione tra tutti gli allenatori in un’unica direzione. Questa è la strada e il percorso per la graduale integrazione dei giovani atleti nella rappresentativa della Bulgaria – una conseguenza del lavoro e della metodologia coordinati e unificati”, ha aggiunto Lyubomir Ganev, che poi ha concluso: “Le qualità stesse di Gianlorenzo Blendgini sono indiscutibili, il suo lungo curriculum pieno dei suoi successi parla per lui. Gli auguro successo alla guida della nazionale maschile della Bulgaria e credo sinceramente che il nostro lavoro comune porterà ai risultati sperati”, ha concluso il presidente della
La conclusione della trattativa con il Sig. Blengini è per noi un evento estremamente gratificante. Ma ancora più gratificante è la sua motivazione e fiducia nelle capacità della nostra Nazionale, così come nelle sue prospettive nell’immediato futuro. Un allenatore con tale reputazione e biglietto da visita non si impegnerebbe in un progetto senza un serio potenziale”, ha affermato il vicepresidente della Federazione bulgara di pallavolo, David Davidov, che poi ha sottolineato: “”Un aspetto estremamente importante del nostro rapporto è la decisione di un costante impegno annuale dell’allenatore della Nazionale. Per noi uno specialista del genere sarà estremamente utile al di fuori dei periodi di ritiri preparatori e gare ufficiali. Cercheremo tutti i tipi di opportunità per utilizzare le sue capacità in diverse direzioni: tenendo regolarmente seminari di coaching, assistenza nella preparazione e partecipazione alle competizioni internazionali delle squadre nazionali per adolescenti, creando un sistema comune di lavoro e sincronizzazione tra le singole formazioni in la direzione maschile, la partecipazione a varie iniziative pubbliche della Federazione Bulgara , le raccomandazioni per lo sviluppo della capacità degli allenatori nel nostro Paese e altro. Siamo motivati ​​e preparati a sfruttare nel modo più efficace il soggiorno del signor Blendjini in Bulgaria. Attendiamo con ansia il suo arrivo e l’inizio dei lavori a maggio”, ha concluso David Davidov.