Pallavolo A2F Salvezza- Soverato con Offanengo per confermare il trend positivo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo la sofferta vittoria di domenica scorsa al “Geopalace” di Olbia al quinto e decisivo parziale, la Volley Soverato punta a confermare il trend positivo mostrato nelle ultime settimane, confermato sia la vittoria sempre alla frazione decisiva in casa contro Melendugno nella gara di esordio della Pool salvezza e quella sempre tra le mura amiche contro l’altra neopromossa Bologna, che aveva completato la prima fase della regular season.
La squadra del patron Totò Matozzo affronterà domani pomeriggio nel catino dello “Scoppa” (prima battuta alle ore 17:00) le lombarde della Trasporti Bressan Offanengo, che nonostante l’inatteso scivolone al tiebreak a Padova dove era in vantaggio per due set a zero, occupano il secondo posto con ventisette punti in classifica, con un margine più che rassicurante sulla zona calda. Soverato, invece, con i due punti conquistati nel secondo successo stagionale a Olbia, resta al sesto posto con 19 punti e si è messa in scia a Melendugno, reduce da due sconfitte consecutive, che ha una sola lunghezza di vantaggio e al momento sarebbe salva. Olbia con il punto preso con Soverato, invece, occupa il settimo posto a quota sedici, ma la sfida di Montesilvano contro la cenerentola Pescara, unica formazione che non ha ancora vinto una partita, potrebbe consentire alla squadra di Dino Guadalupi di restare agganciata al treno salvezza.
L’innesto della portoricana Johanna Monteiro Alcantara può rappresentare un valore aggiunto per le cavallucce marine, che devono affrontare le restanti otto partite come una finale senza ritorno, così come è accaduto nelle prime due gare contro Melendugno e Olbia, dove hanno conquistato quattro preziosi punti, che sono stati un vero toccasana per rimpinguare la scarna posizone in classifica generale.
La Trasporti Bressan Offanengo cerca il riscatto nella seconda trasferta consecutiva che potrebbe mettere in discesa la corsa verso la permanenza nella categoria, facendo leva anche sui dati meramente numerici, ampiamente positivi per la formazione cremasca, che con 1236 punti realizzati occupa la sesta posizione nella speciale classifica dell’A2, prima e unica squadra in top ten che partecipa alla pool salvezza. La compagine di Giorgio Bolzoni brilla anche nel fondamentale del muro (settimo posto con 173 block vincenti) e dai nove metri (108 ace, secondo posto dietro Montecchio). A livello individuale, la centrale Nicole Modesti è la sesta miglior battitrice con 23 ace personali, mentre il libero Federica Pelloni è ottava nella classifica delle ricezioni perfette (44,49%).
Il tecnico del team jonico Ettore Guidetti chiede alle sue ragazze un’altra prestazione maiuscola per allungare la serie positiva e dare più concretezza e solidità al sogno salvezza: ”Domenica per noi sarà una partita molto importante. Arriviamo a questa sfida dopo tre risultati positivi che ci permettono di affrontarla con maggiore fiducia. Offanengo – prosegue il tecnico modenese – é una squadra di qualità con giocatrici di livello e non sarà certo facile giocare contro di loro. Noi vogliamo continuare a fare bene e sappiamo anche che dalla nostra parte avremo un gran tifo del popolo biancorosso. Ci stiamo preparando bene e dovremo essere bravi con la massima concentrazione e determinazione”.
Sulla sponda lombarda, invece, il coach del team cremasco Giorgio Bolzoni mette l’accento sulla nebbia che spesso capita alle sue ragazze, dove peccano di lucidità e concentrazione: ”Anche il match di domenica scorsa a Padova ha dimostrato questo, abbiamo avuto un po’ troppa confusione a livello mentale. Dovremo essere bravi nel ritmo gara in questa trasferta lunga e difficile; Soverato è una squadra che si appoggia molto sulle laterali, sia di posto 4 sia di posto 2 –conclude il coach cremasco– e vive molto sulle individualità d’attacco”.