Pallavolo Belgio – L’olandese Guido Gortzen sostituirà Fulvio Bertini alla guida del Greenyard Maaseik

Il Greenyard Maaseik ha annunciato di aver già trovato, per la prossima stagione, il sostituto di Fulvio Bertini, che lascerà il club dopo due anni e mezzo per volare in Francia: si tratta di Guido Gortzen, un monumento della pallavolo olandese, uno dei protagonisti di quella squadra, soprannominata “De Lange Men”, che nel 1995 vinse l’argento ai Mondiali, nel 1996 divenne campione olimpico ad Atlanta, e nel 1997 diventò campione d’Europa. Gortzen ha disputato anche altre due Olimpiadi, Sydney 2000 e Atene 2004, classificandosi rispettivamente quinto e nono.
In carriera Gortzen ha militato in vari campionati: in Italia ha vestito la maglia di Montichiari, Modena (a cui si riferisce la foto qui accanto insieme ad un giovanissimo Dick Kooy) e Perugia, in Giappone ad Osaka ed in Russia con l’Iskra.
Nel 2008 ha chiuso la carriera da giocatore, dopo aver giocato 425 partite con la nazionale orange, ed è diventato procuratore. Questo finché qualche anno fa non ha avviato un nuovo progetto appena oltre confine: la squadra maschile del Numidia Limax. In tre anni, ha guidato il club in Premier League come capo allenatore, concludendo la scorsa stagione la regular season da leader. Tuttavia, le cose sono andate leggermente meno bene nei playoff, che la squadra ha concluso al quarto posto.

Foto in evidenza di Patrik Martens per vcgreenyardmaaseik.be