Pallavolo A2 maschile – Siena: comincia contro Aversa il trittico finale

La Emma Villas Siena tornerà in campo lunedì 11 marzo alle ore 19 al PalaEstra per la terzultima giornata della regular season, prima di tuffarsi nei play off promozione, già conquistati da tempo. Le ultime tre sfide saranno quindi determinanti per decidere i piazzamenti nella griglia delle sfide-promozione.
Il sestetto senesi all’inizio della prossima settimana riceverà la visita della Wow Green House è undicesima in classifica a quota 22 punti, impelagata nella lotta per non retrocedere.
La formazione toscana allenata da Gianluca Graziosi ha vissuto una domenica speciale in cui è andata a vincere in casa della capolista Grottazzolina al termine di una partita lunga e appassionate. I senesi hanno avuto un grande approccio nell’incontro, vincendo il primo set. Poi è stata battaglia sportiva, con i marchigiani che hanno vinto il secondo parziale. E poi ancora Siena si è aggiudicata un bellissimo terzo set, terminato ai vantaggi sul 28-30, e Grottazzolina il quarto. Il match si è deciso al tiebreak, come già più volte è accaduto nel corso delle ultime settimane alla Emma Villas. In questa circostanza la partenza dei senesi nel quinto set è stata ottima, grazie anche a tre bellissimi ace consecutivi di Marco Pierotti che hanno indirizzato il tiebreak: Siena si è imposta 12-15.
Molto buoni i numeri dei giocatori senesi nel big-match: l’opposto brasiliano Matheus Krauchuk ha terminato l’incontro con 28 punti (e il 54% in attacco), Marco Pierotti ha messo giù 23 palloni. Alessio Tallone ha realizzato 16 punti e anche il centrale Riccardo Copelli è andato in doppia cifra in quanto a punti realizzati: 11.
La classifica vede ancora Grottazzolina al primo posto con 55 punti. Cuneo e Siena sono a quota 48 punti, ma i piemontesi sono secondi per avere vinto una partita in più rispetto ai senesi (17 contro 16). In quarta posizione c’è Ravenna con 43 punti, Prata di Pordenone è quinta a quota 42, Brescia è a 40, Porto Viro ha 38 punti e proverà a difendere la sua settima posizione in graduatoria, l’ultima valevole per l’accesso ai playoff da Santa Croce sull’Arno, che di punti ne ha 32.