Pallavolo SuperLega – Un poker di giovani talenti per alimentare i sogni europei di Cisterna Volley

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Terminata la Regular Season, per il Cisterna Volley l’obiettivo dichiarato è la vittoria dei playoff quinto posto, con l’ambizione di provare a riportare una competizione europea in terra pontina come la Challenge Cup.
La squadra di Guillermo Falasca punterà ancora su chi in stagione ha realizzato importanti performace, esaltandosi con i colori del collettivo laziale. L’opposto Theo Faure, che ha rinnovato fino al 2026, è il top scorer del campionato, con 420 punti realizzati negli 85 set disputati, di cui 30 ace. Il francese ha spesso trascinato i pontini, e Falasca non ha mai rinunciato a lui, anche quando l’asso transalpino non era al meglio della condizione. Come Faure soltanto Piccinelli è sempre sceso in campo nella Regular Season del Cisterna. Il secondo miglior marcatore della squadra è lo spagnolo Jordi Ramon, con 255 punti messi a segno, che sommati a quelli del francese, sono più della metà dei punti totali realizzati nella stagione dal collettivo (1314). L’ex Narbonne è stato particolarmente incisivo dai nove metri, trovando con 39 ace il primato nella specialità, sei in più di Davyskiba che è finito al secondo posto nella classifica di specialità. Sempre nel reparto degli attaccanti di posto 4, ha mostrato il suo valore anche Efe Bayram, molte volte determinante, tanto a muro quanto al servizio, nonostante la stagione del turco sia iniziata in ritardo, a seguito di alcuni problemi fisici. Nei 64 set disputati il martello di Ankara ha realizzato 151 punti, di cui 16 a muro e 12 al servizio. Se al centro si sono a volte alternati Rossi e Mazzone, la certezza per Cisterna ha avuto il nome di Aleksandar Nedeljkovic, al primo anno in Italia dopo aver passato l’ultimo triennio tra Germania e Repubblica Ceca. Dietro solo all’argentino Loser nella classifica dei muri realizzati, il serbo ha fatto 58 punti in 84 set disputati nella specialità, totalizzando 148 punti nelle 22 partite disputate.
Un poker di giovani talenti che dovranno ripetersi per dare le ultime soddisfazioni stagionali al Cisterna Volley ed ai suoi tifosi.