Pallavolo A2F Salvezza – Alla Volley Soverato servono i tre punti contro Olbia per restare ancora in vita

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Deve solo e necessariamente conquistare una vittoria da tre punti la Volley Soverato nella sfida interna in programma questo pomeriggio con la Volley Hermaea Olbia (prima battuta alle ore 17:00), nel tentativo disperato di restare aggrappati all’ultimo vagone utile per la salvezza.
Bisogna interrompere, innanzitutto, la serie di quattro sconfitte consecutive contro Trasporti Bressan Offanengo (0–3) e Orocash Picco Lecco (0–3) in casa, Pallavolo CBL Costa Volpino e Volley Melendugno per 3–0 in trasferta, rimediate subito dopo l’exploit in terra gallurese il 4 febbraio scorso quando, Simona Buffo e compagne, hanno conquistato una vittoria al cardiopalma al termine di cinque set tirati allo spasimo, come si può evincere dai parziali conclusivi (25–27/ 25–23/ 23–25/ 29–27/ 13–15/).
Questa sequenza di sconfitte consecutive con ogni probabilità non solo ha irrimediabilmente messo a nudo i limiti tecnici e caratteriali di una squadra costruita senza i giusti criteri nella sessione estiva di mercato, ma va a braccetto con la presunzione della dirigenza jonica che millantava l’allestimento di un roster in grado di giocarsi la promozione nel “gotha” del volley rosa.
«Sarà una partita di vitale importanza per la nostra sopravvivenza –ha dichiarato la 27enne laterale friulana Alma Frangipane – perché siamo consapevoli che non potremmo più sbagliare e per questo dovremo dare tutto in campo contro un avversario ostico. Noi Vogliamo vincere, ci crediamo e speriamo che il palazzetto sia gremito perché abbiamo bisogno anche del tifo caloroso dei nostri encomiabili sostenitori. La serie A2 è troppo importante per Soverato e dobbiamo ottenere il massimo risultato per restare ancora agganciati al treno salvezza».
Questa partita ha un valore specifico notevole anche per le aquile sarde, guidate per il terzo anno consecutivo da un tecnico molto capace e diligente come il brindisino Dino Guadalupi, reduce dalla sconfitta interna contro la Millenium Brescia (1–3), ma reduce da tre vittoria piene contro Bologna (1–3) e Pescara (0–3) in trasferta, Padova in casa (3–0), che hanno ridato ossigeno e convinzione nella agguerrita lotta per la sopravvivenza.
«Il match di questo pomeriggio a Soverato ha un peso significativo per noi – dice la 19enne ex centrale bresciana Islam Gannar– poiché i punti in palio sono fondamentali per la nostra salvezza in classifica, specialmente considerando che attualmente siamo a pari punti con Bologna. È quindi essenziale che otteniamo un risultato positivo per mantenere o possibilmente migliorare la nostra posizione in classifica. Siamo consapevoli che Soverato sarà un avversario agguerrito – prosegue l’ex giocatrice del Club Italia– soprattutto dopo la sconfitta subita contro Melendugno nell’ultima partita. Questo renderà la partita ancora più impegnativa, ma siamo determinate a essere concentrate e pronte a lottare per i tre punti. Speriamo anche che gli altri risultati delle squadre concorrenti non siano favorevoli, ma il nostro obiettivo principale è concentrarci sul nostro gioco – la chiosa finale della centrale olbiese – e ottenere il massimo risultato possibile».