Pallavolo Russia – Il Dg dello Zenit San Pietroburgo sottolinea il buon lavoro di Busato e parla dell’arrivo di Yant

Lo Zenit di San Pietroburgo (oggi guidato dall’italiano Sergio Busato) ha battuto il Gazprom-Yugra nel primo turno dei playoff (3-0, 3-0), e ora si prepara per i quarti di finale con la Dinamo Mosca. Alla vigilia della serie, il direttore generale del club Ali Khalilulin come riporta Bo Sport è stato ospite di Radio Zenit. Nel suo intervento il dirigente ha analizzato il campionato in “chiaro-scuro” giocato dal club, partito con altre ambizioni.
Tra gli argomenti trattati ci sono stati anche il lavoro positivo di Sergio Busato e l’arrivo dalla prossima stagione di Marlon Yant
SERGIO BUSATO – Al momento della separazione da Sidelnikov che aveva iniziato il campionato, lo Zenit era al 7 ° posto, avendo vinto 11 delle 18 partite. Sotto Sergio Busato, la squadra ha vinto 7 partite su 12 e ha risalito di due posizioni in classifica: “Credo che il cambiamento dai rapporti tra gli atleti, abbia giocato un ruolo molto importante. Dopo un inizio di stagione difficile, ci sono state lamentele reciproche, microconflitti e incomprensioni. Siamo comunque riusciti a superare tutto questo e la squadra ha iniziato una nuova fase. L’unità è molto importante per la squadra ed è successo” poi parlando del tecnico veneto ha sottolineato: “Sergio è meticoloso in tutte le questioni. Analizza attentamente l’avversario, il che aiuta molto i ragazzi. Le sue analisi sono di altissimo livello”.
MARLON YANT – Ali Khalilulin ha ufficializzato l’accordo raggiunto con il martello cubano in uscita dalla Cucine Lube Civitanova: “Di solito non annunciamo le transizioni in anticipo, ma poiché si tratta di informazioni già disponibili al pubblico, lo confermo. Ci aspettiamo che Klyuka possa aiutarci dopo la terapia che ha portato avanti. Tuttavia, abbiamo deciso di ingaggiare un giocatore straniero nella posizione di attaccante. Trovare uno straniero forte non è facile adesso, sono sorte alcune difficoltà. Alcuni giocatori non vogliono venire in Russia, mentre altri hanno aumentato più volte le loro richieste finanziarie. A volte i giocatori lo vogliono, ma le federazioni lo vietano categoricamente. Inoltre in Giappone è stato aumentato il numero di giocatori stranieri per squadra e offrono buone condizioni finanziarie. Questo è un deflusso di altri dieci o dodici giocatori. Pertanto, c’è una certa carenza. Per noi era importante da quale paese provenisse lo straniero. Yant è cubano. È giovane, alto, dotato di grande elevazione e piuttosto promettente. Si adatta meglio al nostro campionato. Con lui abbiamo firmato un contratto a lungo termine”, ha detto il direttore generale dello Zenit, che ha spiegato: “Stiamo davvero cercando di avere le massime garanzie. Oggi, quando stipuliamo un contratto triennale, stiamo cercando di dividerlo in tre parti: un anno + un anno + un anno, in modo che la possibilità di romperlo rimanga a discrezione del club. In questo caso, dovremo informare il giocatore prima di una certa data se lo lasceremo o meno. Se il giocatore non è soddisfatto, puoi andartene. Penso che questo sia giusto. Se un giocatore ha un contratto triennale e non è all’altezza delle aspettative, la società è in una situazione difficile”.