Pallavolo Spagna – José Luis Moltó è il nuovo allenatore della Nazionale maschile

La Reale Federazione Spagnola di Pallavolo ha comunicato che José Luis Moltó è stato nominato nuovo allenatore Nazionale maschile. La partenza inaspettata di Miguel Rivera alla volta del campionato coreano, ha costretto la RFEVB a cercare velocemente un nuovo allenatore, che potesse garantire continuità con il lavoro svolto in precedenza. La scelta è quindi caduta su José Luis Moltó, vice allenatore di Miguel Rivera nelle ultime due stagioni.
La Nazionale Maschile spagnola affronterà un’estate intensa con la disputa della Golden European League e la prima fase di qualificazione all’Europeo 2026 con al timone una leggenda nazionale del volley. José Luis Moltó prenderà le redini della squadra maschile il prossimo maggio, per concentrarsi sulla preparazione della massima competizione continentale.
Moltó è il secondo giocatore con più presenze nella storia della pallavolo spagnola, è stato un giocatore chiave nella vittoria del Campionato Europeo nel 2007 e dell’Europa League nello stesso anno. Inoltre, l’alicante ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney del 2000, e ha collezionato numerosi premi individuali e di club, tra cui la Medaglia d’Oro dell’Ordine Reale al Merito Sportivo nel 2011. Come allenatore di club, Moltó ha guidato il Río Duero Soria, il Bera Bera e l’Harresi Bolei de Hondarribia. Nel 2016 è stato assistente di Miguel Ángel Falasca nella Nazionale della Repubblica Ceca, per poi ricoprire il ruolo di primo allenatore della Nazionale Juniores Maschile spagnola nella stagione 2021-22 e quello di vice allenatore di Miguel Rivera nelle ultime due estati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prensa RFEVB (@federacionvoleibol)

NOVITÀ 🤩🇪🇸 Abbiamo il NUOVO ALLENATORE DELLA NAZIONALE MASCHILE >> JOSÉ LUIS MOLTÓ (@jlmolto) prenderà le redini della Nazionale seniores maschile a partire dal prossimo maggio 💪🏽

Qualche informazione in più su una leggenda del nostro sport ⏩️
– Originario di Cocentaina (ALICANTE)📍
– Secondo giocatore con più presenze nella storia della pallavolo spagnola 😱
– Giocatore fondamentale nella vittoria del Campionato Europeo nel 2007 e dell’Europa League dello stesso anno 🏆
– Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney del 2000 🤩
– Medaglia d’Oro del Regio Ordine al Merito Sportivo 2011🏅