Pallavolo Azzurre – Velasco: “Convocate solo giocatrici che giocano titolari, il gruppo si allargherà in base all’andamento dei play off”

Queste le parole del CT Julio Velasco nell’annunciare la prima convocazione dopo il ritorno sulla panchina della nazionale femminile italiana: “Iniziamo l’attività con le atlete che non sono arrivate ai play off e con quelle eliminate ai quarti di finale. La prossima convocazione vedrà aggiungersi le giocatrici uscite in semifinale e, sempre in base all’andamento dei play off, ci saranno un terzo e un quarto gruppo dopo la conclusione del campionato e della Superfinal di Champions League”.

Poi ha spiegato il tecnico di La Plata: “La mia idea è quella di lasciare a tutte le ragazze una settimana di riposo dall’ultima partita disputata. Il criterio principale di queste convocazioni è quello di scegliere atlete che giocano titolari nei loro club, mentre non ho chiamato chi non gioca. Ci potranno essere delle eccezioni, ma solo nel caso abbia necessità in un determinato ruolo. L’idea di base rimane quella di contare sulle ragazze che sono state titolari in stagione. Il nostro obiettivo è arrivare pronti al primo round della VNL, nel quale non saranno presenti le giocatrici impegnate nella Super final di Champions League, a meno di necessità specifiche.
Nella seconda tappa a Macao, invece, ci presenteremo con la squadra al completo così come in Giappone. Sappiamo tutti l’importanza di questo torneo, considerato il fatto che assegnerà gli ultimi punti del ranking mondiale utili alla qualificazione per Parigi 2024”.