Pallavolo Play off A3M – Mantova lotta e merita il vantaggio, Macerata ora deve vincere a casa

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Un primo, enorme passo è stato fatto: la Gabbiano Mantova si aggiudica Gara-1 dello spareggio promozione del campionato di Serie A3 Credem Banca. Pronunciata a settembre, questa frase avrebbe avuto un significato decisamente utopistico. Ora, a distanza di mesi, la realtà è completamente diversa: la Gabbiano è realtà solida, che si è guadagnata sul campo ogni traguardo raggiunto fin qui e che ora prova a chiudere la questione già domenica prossima a Macerata.

LA PARTITA – Finisce 3-1 l’andata dello spareggio promozione di A3 al Palasport “Marco Sguaitzer”. Una vera battaglia tra le due squadre che ha visto i biancorossi marchigiani sfiorare la rimonta, ma il Gabbiano ha resistito e partira con un bel vantaggio in gara 2. Nel primo set Mantova ha gestito il vantaggio ma nel finale ha rischiato di farsi riprendere; Macerata è quindi ripartita e ha pareggiato i conti con un secondo set in controllo. Nel terzo sono andati di nuovo avanti i padroni di casa mentre nel quarto c’è stato un finale di fuoco: i biancorossi marchigiani hanno annullato tre match-ball a Mantova, ma hanno poi ceduto ai vantaggi.
La promozione è ancora tutta da giocare: Macerata potrà sfruttare il vantaggio del proprio pubblico nella gara 2, in programma domenica 14 al Banca Macerata Forum. Il Gabbiano avrà invece dalla sua un morale alle stelle e la “rete” di una eventuale gara 3 in casa.

GABBIANO MANTOVA-VOLLEY BANCA MACERATA 3-1 (25-23, 19-25, 25-21, 26-24)
GABBIANO MANTOVA: Miselli 1, Catellani, Parolari 15, Novello 22, Yordanov 9, Scaltriti, Tauletta 4, Martinelli 3, Ferrari 7, Depalma 1, Gola. NE: Sommavilla, Zanini, Massafeli. Allenatore: Serafini.
VOLLEY BANCA MACERATA: Marsili 2, Pahor, Fall 10, Penna 15, Casaro 2, Sanfilippo 7, Scrollavezza, D’Amato, Gabbanelli, Zornetta 18, Lazzaretto 9. NE: Orazi, Owusu, Ravellino. Allenatore: Castellano.
ARBITRI: Scotti e Sabia.

Il commento di Luca Tauletta dopo la vittoria nella gara di andata della finale promozione

Foto di Roberto Muliere