Pallavolo Russia – Il mercato del Novosibirsk: partono Abaev, Atanasov e Karyagin, ceduto Sapozhkov, in arrivo Leal ed Ivovic

Il DG dei russi del Lokomotiv Novosibirsk, Roman Valerievich Stanislavov insieme al tecnico del club il bulgaro,Plamen Konstantinov e il capitano della squadra Ilyas Kurkaev hanno tenuto una conferenza stampa in cui oltre a commentare l’andamento del campionato dei risultati della stagione appena conclusa, parlato dei piani per quella futura e del mercato del club in entrata ed uscita per il 2024/2025

Roman Stanislavov, è entrato nei particolari di quanto cambierà l’organico parlando dell’arrivo di Yoandy Leal, e delle partenze importanti, ma anche della decisione di cedere Maksim Sapozhkov:  “Il mercato è piuttosto ristretto in questo momento. Il Giappone ha deciso per il tesseramento di un secondo straniero per ognuno dei club. Molti giocatori europei non vengono in Russia, dobbiamo quindi procedere con quello che abbiamo.

PARTENZE – Al momento posso dire che Konstantin Abaev  ci lascerà. Continua la sua carriera all’estero (in SuperLega con Verona Volley ndr), questa è una nuova sfida per lui. Ha rifiutato offerte più vantaggiose, sia da noi che da altri club russi. Ha inseguito il suo sogno. Igor Tisevich andrà a casa sua, Sergej Savin – una leggenda, il nostro giocatore simbolo – continuerà la sua carriera in un altro club. I due stranieri Martin Atanasov (destinato al Galatasaray ndr) e Denis Karyagin lasciano il club per molte ragioni. Parlando di Maksim Sapozhkov (che ha firmato per la Dinamo Mosca ndr) È difficile prendere decisioni su tutti i nostri ragazzi. Ma il punto principale è che tutti devono giocare. Solo il sestetto titolare è sempre coinvolto. Murashko, Klets e Sapozhkov sono i primi giocatori in diagonale. Abbiamo puntato su Kazachenkov. Se sia stata una scelta giusta o sbagliata, lo dirà il tempo. Ci siamo presi questa responsabilità li abbiamo ceduti per farli crescere.

ARRIVI – Per quanto riguarda le acquisizioni, abbiamo trovato velocemente un accordo con Igor Kobzar. Non parlerò dell’importo, ma anche lui è arrivato da una retrocessione – è venuto a lavorare qui per l’allenatore e per tornare al suo miglior livello. Ha lavorato con Ilyas Kurkaev e Dmitry Lyzik in nazionale. Qui tutto è logico. La coppia proviene da Surgut – Radzhab, connazionale di Omar proveniente dallo stesso villaggio, si potrebbe dire che è un fratello maggiore, e Ozhiganov. Si tratta di una sostituzione consolidata. Sono noti anche i nomi dei due stranieri: Leal, un cubano-brasiliano, arriverà da noi dopo le Olimpiadi. Non c’è bisogno di presentarlo, non avevamo un giocatore di questo livello in squadra dai tempi di Priddy. Stiamo anche riportando in squadra Marko Ivovic. Non pensiamo che sia un passo indietro. Prendiamo un uomo collaudato e che conosce già l’ambiente. Sa cosa ci serve da lui. Potremmo aspettare la Nations League, chi ci giocherà. La scorsa stagione abbiamo aspettato a lungo, non vogliamo trovarci nella stessa situazione di Atanasijevic. Vogliamo comunque tenere la metà dei nostri ragazzi, devono fare pratica in partita”.


immagine presa da lokovolley.com