(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Brutto tonfo per la EnoDoro Marsala Volley, che rimedia la seconda sconfitta consecutiva nell’insidiosa trasferta di Crotone. La compagine lilibetana era già consapevole che con una vittoria da tre punti avrebbe potuto agganciare in vetta della graduatoria generale nel girone D di serie B1 l’imbattuto Fasano a quota 13 punti, uscito vittorioso alla frazione decisiva al Pala Andrea Scozzese contro le ragazzine terribili della Volleyrò Casal De Pazzi.
Al termine di questa quinta giornata, invece, Barbara Varaldo e compagne sono relegate sul terzo gradino del podio a pari merito del Volleyro e della Pallavolo Crotone con dieci punti, con due lunghezze di ritardo da Arzano, vittorioso in casa con il massimo scarto con la ICS Santa Lucia Roma.
Le lilibetane dopo aver incamerato sul filo di lana il set di apertura con Beatrice Pozzoni e capitan Barbara Varaldo in grande evidenza (23–25), sono state troppo imprecise in attacco (31% complessivo), pagando dazio sul rettilineo finale dei tre set successivi corsi sul filo del più assoluto equilibrio come si può evincere dai parziali (25–22 27–25 25–23).
La squadra di Piero Asteriti prosegue nel suo percorso immacolato sul taraflex amico, dove hanno già pagato dazio nelle settimane precedenti Castellana Grotte e Traina, trascinata dalle prestazioni sopra le righe del suo “trio” di attaccanti che sta facendo “pentole e coperchi” in questa fase iniziale della stagione, composto dalla ex opposta tra l’altro della Volley Soverato Maria Sofia Barbaro, top scorrer del match con 20 punti, e dalle laterali Francesca Morciano e Agnese Angeloni che hanno messo a terra 34 palloni vincenti (18 per la rima e 16 per la seconda), è una delle liete sorprese di questo primo quarto di stagione.
Pallavolo Crotone– Marsala Volley 3–1 (23–25 25–22 27–25 25–23)
PALLAVOLO CROTONE: Sturnuolo 1, Barbaro 20, Kus 5, Tornesello 1, Morciano 18, Angeloni 16, Cesario cap. (L1); Maggipinto cap., Sudano, Colò 5, Esposito, Pasquini n.e., Bosi n.e.. Allenatore: Piero Asteriti
MARSALA: Guastella, Varaldo cap. 16, Caserta 5, Zingoni 3, Pozzoni 19, Meniconi 13, Oggioni (L1, 61% positiva, 17% perfetta); Corroux 2, Cecchini 4, Bondavalli, Carpio, Lo Gerfo (L2–). Allenatore: Luca D’Amico
Arbitri: De Simone e Cioffi.