Pallavolo B1F GirD – La PVT Modica supera l’ex capolista Castellana Grotte, agganciandola in classifica
					(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il “colpo grosso“ in questo quarto turno del girone D lo mette a segno la Pvt Modica, che con un match che ha rasentato la perfezione, infligge la prima sconfitta stagionale a Castellana Grotte, che fino al turno precedente era in testa alla classifica generale a punteggio pieno in coabitazione di Vibo Valentia e Vesuvio Oplonti. La formazione sicula, dunque, riscatta immediatamente la battuta d’arresto di Napoli, superando battendo nettamente le pugliesi allenate da Massimiliano Ciliberti, trascinata dalla solita prestazione maiuscola dell’opposta Maria Sofia Barbaro, top scorer del match con 16 punti, della schiacciatrice Alice Gasbarroni, anch’essa in doppia cifra con 10 punti a referto. Da sottolineare la prestazione della 20enne centrale ragusana Siria Clemente, subentrata in corsa ad una evanescente Silvia Palazzi, il tutto mixato dalla solita abile e pregevole prestazione in cabina di regia della capitana Michela Brioli. Nelle file di Castellana, spicca, come consuetudine, la solita Alessia Corradetti anche se non è stata devastante come lo scorso anno, quando sul taraflex del “Geodetico” mise a referto 30 punti.
Il set iniziale è stato senza dubbio il più equilibrato come da pronostico. Si gioca punto su punto nonostante le tante, troppe forse, battute sbagliate dalle ospiti. Modica batte bene e la ricezione pugliese soffre, in particolar modo Cabassa che viene richiamata in panchina per Vega. Barbaro è inarrestabile soprattutto in diagonale. L’errore di Stroppa sull’ultimo attacco è da “matita blu” e vale il 25–22 per Michela Brioli e compagne.
Tutto un altro copione nel secondo parziale, con un monologo per le biancorossoblu che volano sul +6 (11–5) con quattro punti consecutivi di una incisiva Alice Gasbarroni. Modica allunga con decisione, scavando un solco profondissimo non più sanabile per le ospiti (25–17). Stesso copione nel set, con le ragazze di Luca D’Amico volare via nella fase centrale come un treno in corsa, che non conoscono ostacoli sul loro cammino (dal 12–12 al 25–15 finale in un amen). Beatrice Meniconi dà solidità dietro, la regia di Michela Brioli è precisa e puntuale così come alcun pregevoli recuperi di Elena Ferrantello, che si concede anche il lusso di siglare un punto su gentile omaggio delle avversarie. Paola Carnazzo e Siria Clemente sono implacabili al centro della rete. Modica aggancia a quota nove Castellana Grotte e Bisceglie, vittoriosa in casa contro Pomezia, e si gode l’aria di altissima classifica.
PVT Modica– Grotte Castellana Volley 3–0 (25–22 25–17 25–15)
PVT MODICA: Brioli cap. 2, Barbaro 16, Palazzi, Carnazzo 4, Meniconi 6, Gasbarroni 10, Ferrantello 1 (L1); Clemente, Marianelli n.e., Piciocchi n.e., Jimenez n.e.. Allenatore: Luca D’Amico
CASTELLANA GROTTE: Saveriano 1, Stroppa 4, Zingoni 6, Grazia 3, Corradetti 11, Cabassa Formaggio (L1); Vega 3, Gracea 1, Merati n.e., Colò n.e., Locorotondo (L2) n.e.. Allenatore: Massimiliano Ciliberti
Arbitri: Mezzanotte di  Roma e Pallotti di Tivoli  

