Pallavolo A1F – Megabox Vallefoglia chiude il girone d’andata settima e guarda avanti
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia conclude il girone d’andata della massima serie al settimo posto, con 18 punti, piazzandosi a una sola lunghezza dalla sesta posizione occupata dalla UYBA Busto Arsizio, che però ha già disputato un match in più. Il bilancio di metà campionato si consolida in positivo grazie alla sofferta, ma preziosa, vittoria ottenuta contro la Honda Cuneo nell’ultima giornata, un successo che arriva al termine di due settimane intensissime di impegni, comprese le due sfide europee di Challenge Cup, tutt’altro che agevoli.
Nonostante la durissima battaglia contro l’AEK Atene del mercoledì precedente, le “tigri” di coach Andrea Pistola hanno saputo trovare le energie residue per superare una Cuneo che per tre set ha dato loro filo da torcere. La chiave di volta si è confermata la profondità dell’organico allestito dalla società e gestito con grande abilità dall’allenatore marchigiano. La rotazione delle atlete è stata ancora una volta decisiva: in campo contro Cuneo, Adelina Ungureanu si è guadagnata il titolo di MVP, subentrando dopo un ottimo primo set di Loveth Omoruyi. Altrettanto utili si sono rivelati gli innesti di Bartolucci per Lázaro e il contributo nel quarto set di Thokbuom in vece di Butigan.
“Prima di tutto era importante vincere, tra l’altro non avevamo mai vinto due partite di fila quest’anno”, ha commentato coach Pistola, sottolineando la valenza morale del successo giunto alla fine di un periodo molto intenso. L’allenatore ha ribadito come i cambiamenti in campo siano ormai una costante, con le subentrate sempre pronte a offrire un grande contributo quando le compagne faticavano.
Tirando le somme del girone d’andata, Pistola si dichiara soddisfatto: “Siamo settimi, abbiamo perso qualche punto all’inizio, quando non eravamo ancora nella forma in cui siamo adesso. Quando siamo cresciuti abbiamo trovato subito le big del campionato e quindi abbiamo potuto raccogliere poco, pur giocando bene”. Le recenti due vittorie consecutive, con Monviso e Cuneo, hanno consolidato la posizione.
Archiviata la prima metà di stagione, la Megabox si prepara ad affrontare il girone di ritorno. La prima giornata vedrà le tigri ospitare la Bartoccini-MC Restauri Perugia domenica prossima, 14 dicembre, alle 17 al PalaMegabox.

