×
A2 MeF

Pallavolo Precampionato – La Clai prende forma: vittoria e buone risposte a Ravenna

Secondo allenamento congiunto della preseason e nuove indicazioni positive per la Clai Imola Volley, vittoriosa per 3-1 al PalaCosta di Ravenna. Un altro step importante nel percorso di preparazione della formazione guidata da Marco Gazzotti, utile per aggiungere minuti nelle gambe e, soprattutto, verificare sul campo i nuovi elementi introdotti nel lavoro quotidiano durante l’ultima settimana.

L’avvio premia le padrone di casa, che conquistano il primo parziale per 25-21. La risposta della Clai è però immediata e molto convincente: nel secondo set le imolesi prendono rapidamente il controllo e pareggiano i conti con un netto 25-11. La squadra mantiene poi continuità anche nelle due frazioni successive, conquistate 25-18 e 25-13, e chiude così il secondo test stagionale sul 3-1.
Una prestazione che conferma le buone sensazioni della prima uscita e mostra anche i primi passi avanti nel percorso di costruzione della squadra. Tra gli aspetti emersi c’è soprattutto una maggiore organizzazione del gioco, frutto del lavoro portato avanti durante la settimana.
«Sicuramente il fatto di aver introdotto in settimana alcuni sistemi con cui lavoreremo durante l’anno ci ha aiutate a mettere più ordine in campo – racconta Lisa Esposito –. Questa settimana abbiamo lavorato molto anche sulle intese con le palleggiatrici e credo che stiano andando sempre meglio».

Due test rappresentano ancora un campione ridotto per definire quale sarà l’identità della nuova Clai, ma iniziano a emergere alcuni elementi importanti anche dal punto di vista del gruppo. «Credo sia ancora presto per dare una risposta precisa sull’identità che avrà questa squadra, ma sono certa che l’unione che stiamo creando già adesso potrà portarci a fare qualcosa di bello».
Dalla trasferta di Ravenna arriva quindi un altro risultato positivo, utile anche per alimentare fiducia e qualità del lavoro in palestra nelle prossime settimane. «Sicuramente ci portiamo dietro proprio il risultato positivo, che può contribuire a creare l’ambiente giusto per lavorare al meglio nei prossimi giorni, in vista della prossima amichevole contro Altafratte».

Esposito è stata la miglior realizzatrice della Clai con 16 punti complessivi, 13 dei quali arrivati in attacco, a cui si aggiungono due muri e un ace. Una prestazione personale che la schiacciatrice considera soprattutto un punto di partenza: «La valuto sicuramente in maniera positiva. È un buon punto da cui partire per continuare a lavorare sugli aspetti nei quali mi sento ancora insicura. Penso che abbia funzionato soprattutto la mentalità con cui ho affrontato la gara fin dall’inizio».
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 16 settembre, quando la Clai tornerà al Pala Ruggi per un nuovo allenamento congiunto contro Nuvolì Altafratte

Olympia di Navigazione Ravenna – Clai Imola Volley 1-3 (25-21; 11-25; 18-25; 13-25)
Olympia di Navigazione Ravenna: Poggi 3, Bacchilega 7, Benzoni 1, Busso 12, Kovalčíková 1, Franchi (L), Romano 7, Bendoni 1, De Dominicis (L), Deizi 1, Ferrari 8, Micelli 4.
Clai Imola Volley: Ortolani 14, Orlandi 8, Mugnaini 1, Colzi 6, Cavalli (K), Adorni (L), Fabbri 10, Taiani 2, Esposito 16, Tellone (L), Zolota 6, Bergese 9, Foresi 3. All. Gazzotti.