Pallavolo SL – Lube verso l’esordio interno: Medei punta al ritmo contro Padova dopo il successo di Verona
Dopo il vittorioso debutto esterno sul campo di Verona, la Cucine Lube Civitanova si appresta a vivere il primo abbraccio del proprio pubblico all’Eurosuole Forum. Domenica 25 ottobre, alle ore 18, i biancorossi affronteranno la Pallavolo Padova nella seconda giornata di Regular Season. A tracciare il bilancio dell’inizio di stagione e a presentare i prossimi impegni è stato il tecnico Giampaolo Medei, intervenuto ai microfoni di Radio Arancia durante la trasmissione quotidiana “7×4” condotta da Alessandro Ranieri.
L’allenatore marchigiano ha espresso comprensibile soddisfazione per l’impatto della squadra con la nuova annata sportiva, pur mantenendo l’attenzione sulla necessità di compiere ulteriori passi in avanti. «I debutti in campionato sono sempre un’incognita, ma a Verona la prestazione è stata buona. La nostra squadra aveva già mostrato il suo potenziale in allenamento e nei test. Ci manca continuità, dobbiamo acquisire più ritmo a cominciare dall’esordio in casa di domenica con Padova!», ha dichiarato il coach vicecampione d’Italia.
L’atteggiamento del gruppo dovrà rispecchiare fedelmente gli sforzi e gli obiettivi della società. «La Lube punta sempre in alto – ha affermato Medei –, l’allenatore deve lavorare per fare in modo che la squadra sia nelle condizioni di raggiungere questi traguardi. Il nostro primo obiettivo è disputare una Regular Season di alto livello perché lo scorso anno è stata deficitaria, anche se poi ci siamo ripresi arrivando in buona condizione ai Play Off. La classifica conterà molto per avere un percorso meno complicato nella seconda fase».
Nel delineare i rapporti di forza della massima serie, il tecnico vede la Lube pienamente inserita nella corsa al vertice insieme ai club di riferimento delle passate stagioni. «La Lube è una candidata a battersi per la cima e le posizioni che contano. Vedo altre due squadre lievemente sopra le altre, Trento e Perugia. L’Itas potrà essere ancor più competitiva se Lavia e Michieletto torneranno pienamente a disposizione, come sta accadendo. Ci sono altre squadre molto competitive come Piacenza e Modena. Il campionato sarà bello anche per quanto riguarda le posizioni di media classifica, c’è molto equilibrio».
La testa del gruppo resta saldamente focalizzata sulla sfida imminente e sulla gestione delle energie. «Vogliamo sfruttare la settimana lunga per preparare la sfida con i patavini in campionato, ma anche le successive in vista della Supercoppa di metà novembre. Stiamo analizzando la nostra stagione a micro-cicli e il primo di questi periodi si chiuderà al PalaRaschi di Parma».
L’imperativo per la seconda giornata è dunque proseguire nel percorso di crescita. «Dobbiamo crescere – ha sottolineato Medei – Ci sono cose che a Verona hanno funzionato meno bene rispetto alle altre, ma sono certo che miglioreremo in ogni aspetto del gioco e che proprio queste prime settimane saranno determinanti. Dovremo farci trovare pronti in ogni match e cercare la vittoria tutte le domeniche, a partire dal confronto con Padova, squadra che ha avuto un debutto complicato sul proprio campo e cercherà di rifarsi. Noi resteremo concentrati sulla nostra metà del campo!».

