Pallavolo A1F – Chieri-Vallefoglia: scontro diretto per il terzo posto
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si prepara ad affrontare la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nell’incontro che segna il giro di boa del girone d’andata della LVF A1 Fineco. La partita è in programma sabato 7 novembre, alle ore 19.30, al PalaFenera di Chieri e rappresenta uno scontro diretto tra le due formazioni, attualmente appaiate al terzo posto in classifica con 14 punti, alle spalle di Conegliano e Milano (entrambe a 18 punti).
Il percorso delle due squadre nelle prime sei giornate di campionato è stato molto simile: entrambe hanno conquistato quattro vittorie da tre punti, superando entrambe Brescia, Cuneo e Talmassons, una vittoria al tie-break contro Scandicci e hanno subito una sola sconfitta per 0-3 contro Conegliano.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 arriva all’appuntamento dopo aver ottenuto la terza vittoria consecutiva e la quarta stagionale per 3-0, superando nell’ultimo turno la Laica Cioccolato Uyba. Al ritorno al PalaFenera dopo tre settimane, Nicola Negro ha ridisegnato la formazione: senza Stuut, che come da accordi a inizio stagione ha concluso il suo periodo sotto l’Arco, Akrari ha fatto coppia al centro con Lubian, mentre in banda, accanto a Nervini, è stata schierata Cooper. A completare il sestetto Van Aalen, Nemeth e Spirito. Nel corso della gara il tecnico biancoblù ha utilizzato quasi tutto l’organico, concedendo nel finale anche il ritorno in campo a Gray, a otto mesi dall’infortunio al ginocchio. Chieri e Busto Arsizio hanno dato vita a una partita intensa e combattuta, con la formazione di Barbolini che ha confermato il proprio valore mettendo in difficoltà le padrone di casa. Le chieresi hanno comunque conquistato la vittoria grazie a una prestazione di qualità. Il primo set, rimasto in equilibrio fino al 15-15, si è chiuso sul 25-20, con il 65% di positività in attacco per Chieri. Nel secondo e nel terzo parziale le biancoblù hanno dovuto gestire una maggiore pressione, imponendosi in entrambi i casi per 25-22. Il premio di MVP è stato assegnato a Spirito, protagonista in seconda linea e autrice anche di una spettacolare difesa di piede nel finale del secondo set. In attacco si sono distinte Nervini, con 18 punti e il 60% di positività, e Nemeth, con 15 punti e il 55% di positività. A fine partita, i numeri della squadra hanno registrato 3 ace e 11 errori in battuta, 6 muri vincenti, il 54% in attacco e una ricezione al 64%, con il 25% di perfetta.
Dall’altra parte della rete, la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia si presenta a Chieri dopo la vittoria per 3-0 contro la Cda Talmassons, ottenuta nell’ultima giornata con i parziali di 25-20, 25-22 e 25-23. Contro le fiulane, le tigri hanno mantenuto il controllo del gioco in tutti e tre i set, trovando però una squadra avversaria capace di reagire a ogni tentativo di allungo e di portare i parziali fino alle battute finali. Bici, con 17 punti e il 47% di positività in attacco, è stata nominata MVP, ben supportata da Frantti, autrice di 13 punti con il 48% di positività, e Kochurina, che ha chiuso con 11 punti e il 42% di positività. I dati di fine gara riportano 4 ace e 4 errori in battuta, 6 muri vincenti, il 43% di positività in attacco e una ricezione positiva al 70%, con il 37% di perfetta.
A presentare la sfida è stato l’allenatore della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, Nicola Negro: “Quello di sabato sarà per noi il primo scontro diretto di una serie che ci aspetta nel prossimo mese. Sia noi sia Vallefoglia siamo partiti molto bene in questa stagione e finora stiamo facendo molto bene, al di là dei risultati. Sarà una partita molto interessante. Sappiamo che le due squadre sono molto vicine come valori, quindi conterà la performance”.
Anche il libero della Megabox, Chiara De Bortoli, ha presentato l’incontro: “Giochiamo contro la squadra che, assieme a noi, segue le due capoliste. Conosciamo bene la loro squadra, sappiamo il loro valore, hanno un gioco molto veloce e quindi sarà una partita veramente tosta. Loro hanno cambiato poco rispetto all’anno scorso, e quindi sarà molto difficile. Sono sicura che la squadra risponderà ‘presente’, stiamo lavorando duro per arrivare pronti a questo appuntamento”.
Per quanto riguarda i precedenti, le due società si sono affrontate complessivamente 11 volte, con 9 vittorie per Chieri e 2 per Vallefoglia. Sono tre le ex della partita, tutte presenti nel roster marchigiano: Chiara De Bortoli, Alexandra Frantti e Loveth Omoruyi.

