Pallavolo A2M – Stop per Andrea Giani, Ravenna monitora il mercato
È una fase delicata per la Consar Ravenna, che dopo le prime tre giornate di Serie A2 ha raccolto soltanto tre punti, frutto della vittoria a Porto Viro, incassando invece due sconfitte casalinghe consecutive contro Grottazzolina e Lagonegro. A complicare il lavoro dello staff tecnico è arrivato anche l’infortunio di Andrea Giani, schiacciatore diciannovenne che dovrà fermarsi per almeno un mese a causa di un problema alla schiena.
A fare il punto della situazione, in un’intervista a Il Resto del Carlino di Ravenna, è l’allenatore Antonio Valentini, che ha spiegato le condizioni del giovane martello: “Purtroppo, Andrea ha un’espulsione di un’ernia, per cui abbiamo davanti circa un mese di recupero e non sarà disponibile. Al momento non è previsto alcun intervento chirurgico. Sta seguendo una terapia specifica. Per questa ragione non era presente a referto domenica scorsa e purtroppo non lo sarà per diverso tempo”.
L’assenza di Giani, primo cambio nel reparto degli schiacciatori alle spalle di Cominetti e Pierotti, spinge inevitabilmente la società a valutare possibili interventi sul mercato. Nel frattempo, alcuni giovani del settore giovanile vengono aggregati alla prima squadra per garantire allo staff le risorse necessarie durante gli allenamenti. Valentini non nasconde le difficoltà nel trovare un rinforzo adeguato: “Stiamo valutando tante cose – ha proseguito il tecnico dei ravennati – ma dobbiamo tenere conto del momento. Non c’è grande disponibilità sul mercato all’inizio del campionato. Stiamo monitorando la situazione con attenzione; oggettivamente è difficile, ma teniamo gli occhi aperti. Ci stiamo confrontando, sia col mercato italiano, che con quello estero. Serve un profilo che abbia senso e che sia davvero adatto a noi, prestando chiaramente la dovuta attenzione anche all’aspetto economico”.
L’emergenza, tuttavia, non deve diventare un alibi in vista della trasferta di domenica contro Reggio Emilia. La formazione emiliana, neopromossa, ha già conquistato quattro punti e si è distinta per le prestazioni e l’atteggiamento mostrato nelle prime giornate. Il tecnico ravennate chiede alla squadra di concentrarsi soprattutto sulla propria crescita: “Nelle difficoltà – ha aggiunto coach Valentini – non ci fermiamo. Del resto, chi tocca la palla cresce, se ha la giusta predisposizione. A Reggio Emilia affrontiamo una neopromossa, reduce da ottime gare, che ha già fatto 4 punti e scende sul parquet con grandissima grinta. Sarà una sfida importante e dura, ma noi dobbiamo pensare a ciò che accade nella nostra metà campo, perché siamo ancora distanti dal livello di gioco che vogliamo esprimere”.

