Pallavolo A1F – Nell’anticipo Rai (ore 20.30) Scandicci cerca il secondo successo, Perugia vuole dare un’altra prova di carattere
Vigilia di seconda giornata di Serie A1 Femminile e subito un test di altissimo livello per la Bartoccini MC Restauri Perugia, attesa sul campo della Savino Del Bene Scandicci domani sabato 11 ottobre (fischio d’inizio alle 20.30 e diretta tv su Rai Sport). Dopo l’esordio casalingo perduto al tie-break contro Vallefoglia, le Black Angels vogliono e devono confermare il loro spirito combattivo anche in casa di una delle corazzate del campionato. La squadra di Andrea Giovi ha mostrato segnali incoraggianti nella prima uscita stagionale, spinta dal carattere e dalla voglia di non mollare mai. Un atteggiamento che sarà fondamentale anche al PalaBigMat, come sottolinea alla vigilia il viceallenatore Guido Marangi: “Nella gara d’esordio con Vallefoglia abbiamo fatto vedere di essere una squadra molto combattiva e questo spirito dovrà accompagnarci durante tutto il campionato, anche in casa di Scandicci – afferma Marangi -. Sappiamo che sono una squadra costruita per arrivare in fondo a tutte le competizioni, ma noi dovremo lottare pallone su pallone. L’idea è uscire da queste partite avendo dato il massimo in modo da non portarci dietro alcun rammarico”.
Di fronte ci sarà una Savino Del Bene Scandicci reduce dalla vittoria per 3-1 sul campo della Wash4green Monviso Volley e pronta all’esordio stagionale davanti al proprio pubblico: “Finalmente iniziamo a giocare in casa e speriamo di avere una bella cornice di tifosi, perché per noi sarà molto importante affrontare l’esordio casalingo in campionato con una prestazione in crescita. – ha sottolineato Marco Gaspari tecnico delle quotate toscane – Stiamo lavorando affinché i meccanismi diventino sempre più consolidati. Ci troveremo di fronte un avversario sempre ostico: Perugia, anche lo scorso anno, ci ha messo in grande difficoltà. Ha iniziato bene il campionato, disputando comunque una partita molto lunga contro Vallefoglia. È una squadra con giocatrici fisiche, come le due opposte e Gardini, e giocatrici tecniche come Perinelli. Ricci sta cercando di coinvolgere molto le centrali, quindi sarà una partita che richiederà innanzitutto un servizio migliore rispetto alla gara con la Wash4green Monviso Volley e una grande pazienza nell’organizzazione muro-difesa, perché dovremo adattarci ai sistemi di gioco avversari. Da parte nostra, dobbiamo concentrarci su quello che è stato l’obiettivo della settimana: crescere in attacco, migliorare l’intesa e raggiungere il vero obiettivo principale, quello di portare a casa la vittoria.”
Le toscane si presentano con una formazione dal grande potenziale: confermata la diagonale Ognjenović–Antropova (la giovane opposta azzurra arriva dalla trionfale avventura mondiale), in banda spazio a nuovi importanti innesti con gli arrivi di Caterina Bosetti e Avery Skinner, oltre all’ex Black Angels Gaia Traballi. Al centro agiranno Graziani e la tedesca Weitzel, che lo scorso anno ha ben impressionato a Vallefoglia. La seconda linea sarà guidata dalla fuoriclasse dominicana Brenda Castillo. Perugia risponderà con il suo gioco rapido e coraggioso, affidandosi alla regia di Ricci, alla potenza dell’opposta a stelle e strisce Williams, all’esperienza di Perinelli e alla freschezza di Gardini in banda, e alla solidità del muro formato da Mazzaro e Lemmens. In seconda linea, ancora spazio alla giovane Recchia.


